Homepage CULTURA Genny Basso e Iolanda Zanfrisco hanno illuminato con la loro arte il...

    Genny Basso e Iolanda Zanfrisco hanno illuminato con la loro arte il “Giardino di Stelle”

    9:00 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – La luna brillante alta nel cielo avvolta dalle nuvole e un fresco venticello hanno fatto da cornice al “Giardino di Stelle” presso la RSA Madonna del Rosario. Presentatrice del concerto l’Avv. Rosalba Padroni che, dopo aver portato i saluti dell’Amministratore Prof. Fabio Miraglia, ha dato il benvenuto ai tanti ospiti ivi presenti e alle autorità istituzionali: il Sindaco Ernesto Tedesco, il Vicesindaco Massimiliano Grasso, la Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, la Vicesindaco di Tolfa Stefania Bentivoglio, l’Assessore alle Strategie Culturali di Tolfa Cristiano Dionisi.

    Il Sindaco Avv. Ernesto Tedesco: “Apprezzo le qualità professionali della collega Avv. Rosalba Padroni ed a nome dell’Amministrazione comunale ringrazio lei e tutta l’organizzazione per la realizzazione di questi eventi culturali in una struttura che dà lustro a Civitavecchia”.

    Movimenti delle mani, leggere e graduali, del pianista Genny Basso hanno allietato la serata. Un genio dell’arrangiamento e dell’adattamento partito da famosi brani Notturni per passare a Chopin e ad altri della tradizione partenopea. Sfiorava i tasti del pianoforte con morbidezza e tranquillità creando melodie  ben strutturate, pacifiche e avvolgenti.

    Spazio anche alle poesie declamate dalla stella Iolanda Zanfrisco, una grande artista a tutto tondo che ha interpretato “I ragazzi che si amano” di Jacques Prevert, “Bambini” di Alda Merini, “Due” di Erri De Luca, “Io vulesse truvà pace” di Eduardo De Filippo, “Pianofort ‘e notte” di Salvatore di Giacomo. A gran richiesta ha recitato il monologo “La Madonna delle rose” tratta da Filumena Marturano di Eduardo de Filippo. Al termine del concerto l’Avv. Padroni ha consegnato due targhe omaggio alle stelle che poco prima si sono esibite nel giardino della RSA Madonna del Rosario.

    Foto di Manola Solfanelli