Homepage CULTURA Giornata conclusiva della XXVIII edizione di “Restauro”

    Giornata conclusiva della XXVIII edizione di “Restauro”

    5:49 am
    SHARE

    FERRARA – Venerdì 12 maggio, ultima giornata per la XXVIII edizione di “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese”: la manifestazione di riferimento nel settore in Italia e all’estero si avvia alla conclusione.

    Dopo il successo delle prime due giornate, Ferrara Expo è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico per un’ultima giornata ricca di eventi, meetings, stand espositivi, innovazioni, novità, premi, momenti convegnistici e molto altro.

    Saranno presenti oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi grazie alla rinnovata collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE. Un’occasione unica per le aziende espositrici del Salone che potranno promuovere le varie forme di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.

    La terza e ultima giornata si apre con l’atteso convegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), per la prima volta presenti al Salone, dal titolo “Il patrimonio culturale come risorsa strategica per la transizione ecologica” in programma alle ore 10.00 in Sala Boldini. La transizione ecologica, resa urgente dal cambiamento climatico, è tra le priorità del PNRR ed il settore della cultura può rappresentare un elemento fondamentale nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Il principio dello sviluppo sostenibile è la chiave di lettura per affrontare il rapporto tra la tutela-valorizzazione del patrimonio culturale e gli interessi pubblici. Il ruolo e le competenze delle figure professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed, in particolare, anche la riserva di competenze in tema di intervento sui Beni Culturali, possono essere ulteriormente valorizzate se inserite, ad esempio, in una dimensione multidisciplinare con un’ottica più ampia di evoluzione del concetto di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale quale interesse sensibile legato allo sviluppo economico sostenibile e all’interno delle scelte strategiche nella lotta ai cambiamenti climatici.

    Saranno studiosi, esperti e docenti universitari – dopo i saluti di benvenuto del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Ferrara Gian Paolo Rubin, e del Presidente del CNAPPC Francesco Miceli – ad affrontare questi temi insieme ai Consiglieri Anna Buzzacchi, Responsabile del Dipartimento Patrimonio culturale, ambiente, sostenibilità, e Diego Zoppi, Responsabile Dipartimento Rapporti con istituzioni estere.

    Alle 10.30 il CLUST-ER BUILD della Regione Emilia-Romagna presenterà nell’Area Savonarola “La transizione da smart building a cognitivo building, possibili soluzioni per il patrimonio costruito.”

    L’ultima giornata si conclude con il convegno dal titolo “Il Duomo di San Lorenzo a Viterbo. Diagnosi e consolidamento di un danneggiamento non convenzionale” a cura di Bossong e Piacenti in programma dalle ore 10.00 nella Sala De Chirico. La partecipazione alle sessioni convegnistiche è gratuita previa pre-registrazione sul sito www.salonedelrestauro.com.

    Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese è organizzato da Ferrara Expo – Società del gruppo Bologna Fiere; in collaborazione con Assorestauro e Restoration Week; con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e la Camera di Commercio di Ferrara; con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.