Homepage ATTUALITÀ “Giovani in Cantiere”: il Politeama di Terni gremito di studenti per parlare...

    “Giovani in Cantiere”: il Politeama di Terni gremito di studenti per parlare di futuro e lavoro

    5:24 am
    SHARE

    TERNI – Si è svolta sabato scorso al Politeama di Terni la terza tappa di “Giovani in Cantiere”, l’iniziativa della Provincia di Terni per contrastare la dispersione scolastica e accorciare il gap fra domanda e offerta di lavoro. In una sala piena di studenti delle quinte superiori, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza ha rivolto un saluto a tutti i ragazzi e le ragazze presenti, ricordando loro l’importanza dello studio per realizzare i propri sogni.

    La presidente ha raccomandato agli studenti di non scegliersi solo un lavoro ma una professione che accompagni un progetto di vita con passione e determinazione. Sul palco del Politeama si sono avvicendati rappresentanti istituzionali e imprenditori. Il magnifico rettore Maurizio Oliviero, rivolto agli studenti, ha detto loro di “seguire le proprie passioni. Siete il presente di questo paese e siete voi che lo dovete costruire”.

    Sullo stesso concetto hanno insistito la direttrice dell’ufficio scolastico provinciale Filomena Zamboli, il sindaco di Terni, quindi Fabio Narciso di Arpal, l’Anci e l’Its Academy. Giovanni Scordo, direttore delle risorse umane di Arvedi Ast, e Sauro Pellerucci, presidente del cda di PagineSì, hanno illustrato agli studenti cosa sono oggi le due realtà leader nei propri settori, di quali figure professionali hanno bisogno e quali possono essere le possibilità lavorative al loro interno.

    Grande sorpresa per gli studenti l’arrivo sul palco del famoso youtuber e tiktoker Vincenzo Schettini, il professore di fisica diventato famoso tra i giovani grazie ai suoi canali social su #lafisicachecipiace. Accolto da un’ovazione, Schettini ha dialogato con gli studenti sulle varie tematiche della scuola, dei metodi di studio e di insegnamento ed ha lanciato un messaggio ai giovani: “Al centro del vostro mondo ci siete voi come persone, sia quando siete a scuola che nel resto della giornata”.

    Vincenzo Schettini, famoso youtuber e tiktoker