Homepage CULTURA #GiovanIncontri al Museo di Amelia

    #GiovanIncontri al Museo di Amelia

    5:24 am
    SHARE

    AMELIA (TR) – Evento #giovanIncontri è un ciclo di appuntamenti dove i giovani autori raccontano come sono riusciti a realizzare un loro sogno, scrivere un libro, comporre una canzone, dipingere…  insomma come hanno fatto a far diventare la loro passione un qualcosa di reale.

    Questo spazio aperto ai giovani è stato fortemente voluto da Elide Rossi, Assessore alla Cultura e al Turismo  con il supporto di Luigia Moscatelli Assessora alle Politiche Sociali, del Comune di Amelia e il coordinamento di Sistema Museo.

    La scelta della location è simbolica, in quanto la terrazza del Museo Archeologico “a piazzale Boccarini” come lo chiamano i ragazzi di Amelia, è luogo naturale di incontro fra giovani; qui si colloca una serie di eventi il cui calendario rimane aperto lasciando spazio a tutti i ragazzi che vogliono raccontarsi.

    Giovedì 14 Luglio, alle ore 18:30, si terrà il primo incontro della rassegna con l’autore Leonardo Pinsaglia che presenterà il suo libro di debutto “Alienazione – La Condizione dell’Uomo Disorientato”, il moderatore dell’evento sarà Alessio Moroni.

    Il romanzo ci racconta la vita di un professore universitario di Filosofia, che rispolverando i ripiani della propria libreria, riscopre vecchi oggetti, che lo trasportano in un vortice di pensieri e ricordi. Con il semplice contatto con gli oggetti, i pensieri e i ricordi tornano a vivere. Gli oggetti della libreria sono i simboli identificativi delle sue più grandi passioni: i sigari e il whiskey, il teatro, la pittura, il gioco degli scacchi e la musica. Intrappolato nella morsa degli stereotipi e delle regole convenzionali che la società cerca di imporgli, non è in grado di rispondere alle domande della vita che lo alienano, lasciandolo a tu per tu con la coscienza.

    Leonardo Pinsaglia nasce a Narni nel 1999. È uno studente di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Perugia e lavora in ambito assicurativo. Le sue più grandi passioni sono lo sport, la musica, la lettura, l’arte in ogni sua forma e il calcio, che ha praticato con le maglie della Ternana, del Foligno e della Narnese.

    Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo allietato dall’intrattenimento musicale di Federico Marsaci della scuola di musica Trip in Music di Amelia.

    Il prossimo appuntamento è previsto Giovedì 28 luglio, alle ore 18:30, sempre presso la terrazza del Museo Archeologico di Amelia, con Ilaria Nucera che presenterà il suo primo romanzo “Onde”.

    Per Informazioni: amelia@sistemamuseo.it –  www.turismoamelia.it/eventi –  telefono 0744.978120.