Homepage CULTURA Gli incontri di ottobre al MuSA: appuntamenti con il mosaico e le...

    Gli incontri di ottobre al MuSA: appuntamenti con il mosaico e le tecniche scultoree

    10:16 am
    SHARE

    PIETRANSANTA (LU) – Proseguono al MuSA gli appuntamenti del ricco calendario 2019: omaggi agli artigiani, conversazioni con l’artista, mostre multimediali e molto altro ancora.

    Sabato 5 ottobre, alle 16, al via il nuovo format dedicato agli antichi mestieri e alle abilità dei suoi maestri: “All’ora del tè con…”.  Il primo dei due incontri è dedicato al mosaico, antica tecnica di composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali. Ce ne parlerà Ursula Corsi, apprezzata mosaicista nata a Seravezza e formatasi presso lo storico laboratorio Favret, oggi attiva su Pietrasanta e a livello internazionale per creare sia decorazioni private, opere scultoree pubbliche con decori unici e suggestivi, che oggetti di design. Nel corso dell’appuntamento verranno servite bevande calde e fredde accompagnate da pasticceria secca e salata.

    Seguirà martedì 8 ottobre, alle 10, il laboratorio edizione “scuole” ma aperto a tutti “Il Genio e la Mano” del ciclo “Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità” realizzato con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione e patrocinato dai Comuni della Versilia, durante il quale lo scultore Renzo Maggi svelerà come si realizza una scultura, le tecniche e gli strumenti di lavoro adoperati nelle botteghe degli scultori. Il pubblico potrà assistere in diretta alle fasi fondamentali di realizzazione di una scultura: dal disegno al bozzetto in argilla. A condurre l’appuntamento Valentina Fogher, Specialista amministrativo Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta

    L’ingresso agli appuntamenti organizzati al MuSA è gratuito. E’ gradita la prenotazione su www.musapietrasanta.it