Homepage CULTURA Gli Spinola e i Figari, due famiglie genovesi nell’Ottocento

    Gli Spinola e i Figari, due famiglie genovesi nell’Ottocento

    5:36 am
    SHARE

    GENOVA – In occasione della presenza presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, fino a domenica 10 ottobre 2021, della sontuosa tavola imbandita legata al matrimonio di Albina Carlevaro con Gian Battista Figari – celebrato nell’ottobre del 1887 a Genova nella Basilica di Santa Maria delle Vigne – il prossimo 17 settembre prenderà avvio una nuova serie di incontri, a cura di Farida Simonetti, dedicati alla casa dell’Ottocento.

    La tavola, dopo aver offerto argomenti per analizzare gli elementi e le novità dell’apparecchiatura negli incontri di primavera, offre ora lo spunto per approfondire, sempre mettendo a confronto i modi del vivere della famiglia dei Figari e degli Spinola nel corso dell’Ottocento, le caratteristiche della casa nel suo insieme e nella sua organizzazione, e per osservare, accanto alla realtà domestica, anche quella della fede vissuta all’esterno come mecenatismo.

    Nel primo incontro, venerdì 17 settembre, alle ore 16.30, Farida Simonetti introdurrà l’analisi di Caterina Olcese Spingardi delle realtà genovesi, con uno sguardo allargato allo scenario internazionale, per evidenziare la coerenza delle scelte di quelle famiglie con le straordinarie innovazioni, sociali, tecnologiche e del gusto che la casa inevitabilmente rispecchia rispondendo a nuove esigenze, svolgendo un diverso ruolo che si esprime dal rinnovo degli arredi all’organizzazione della servitù.

    L’organizzazione quotidiana delle grandi dimore e la servitù sarà invece l’argomento del secondo incontro, venerdì 24 settembre con Matteo Moretti e Antonio Figari. I documenti dell’archivio storico di Palazzo Spinola e i ricordi della famiglia Figari permetteranno di ricostruire la vita quotidiana nelle sontuose dimore appartenute agli Spinola di Pellicceria e ai Figari. Staff ben organizzati di domestici rendevano possibile ai padroni di casa di manifestare il loro stato sociale attraverso sontuosi pranzi ed eventi mondani e garantivano anche il mantenimento dei lussuosi spazi di vita in cui operavano.

    L’ultimo incontro, venerdì 1° ottobre con Gianluca Zanelli, Direttore delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, e Antonio Figari, si concentrerà sul mecenatismo degli Spinola e dei Figari rivolto a un luogo che fu caro a entrambe le famiglie: la chiesa parrocchiale di San Michele di Pagana, destinataria di lasciti e committenze di preziose opere d’arte da parte di diverse generazioni di Spinola e Figari, che nella località rivierasca possedevano le loro ville al mare.

    Programma:

    Un nuovo concetto di dimora: il rinnovo dell’arredo delle case Spinola e Figari

    a cura di Caterina Olcese Spingardi e Farida Simonetti

    Venerdì 17 settembre 2021, ore 16.30

    La nuova organizzazione domestica: la servitùin casa Spinola e Figari

    a cura di Antonio Figari e Matteo Moretti

    Venerdì 24 settembre 2021, ore 16.30

    Fede e mecenatismo: gli Spinola, i Figari e la chiesa di San Michele di Pagana

    a cura di Gianluca Zanelli e Antonio Figari

    Venerdì 1°ottobre 2021, ore 16.30

    Per partecipare a questi appuntamenti sarà necessario prenotare al numero di telefono 010.2705300, acquistare, al momento dell’arrivo, il proprio titolo di ingresso a 2€ ed esibire il Green Pass. I posti sono limitati. Si ricorda infine che è necessario indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza negli spazi espositivi, mantenere le distanze e igienizzarsi più volte le mani.