Homepage CULTURA Gran ritorno di “Cordate Vocali”

    Gran ritorno di “Cordate Vocali”

    5:34 am
    SHARE

    MILANO – La coralità del Cai torna a far sentire la propria voce in un calendario di eventi e iniziative che attraverseranno tutto l’autunno 2022. Si comincia con “Cordate Vocali”, ogni ultimo venerdì del mese. La prima puntata è venerdì 28 ottobre alle ore 21 e sarà trasmessa sula pagina Facebook e sul canale YouTube del Sodalizio.

    “Cordate vocali” ritorna anche venerdì 25 novembre: in programma l’incontro con un etnomusicologo. Infine, un appuntamento è previsto anche in occasione della Giornata internazionale della montagna, il prossimo 11 dicembre con una puntata speciale dedicata al tema della salvaguardia della natura.

    “Siamo molto lieti – dice il Presidente del Centro Nazionale Coralità Gianluigi Montresor – di poter riprendere alla grande le nostre iniziative, dopo due anni di forzata inattività. Abbiamo supplito in parte con collegamenti a distanza, ma naturalmente ritrovarsi fisicamente di persona ci fa riscoprire la gioia di stare insieme a condividere emozioni e sentimenti, come nella natura della coralità alpina”.

    La puntata di venerdì 28 ottobre

    La prima parte della serata è dedicata a “Invito alla prova”. Si tratta di un “dietro le quinte”, che permette di assistere alla fase di preparazione di un canto, insieme al coro SOSAT di Trento: i coristi, guidati dal maestro Roberto Garniga, rivedono, con la consueta maestria, un canto della tradizione trentina.

    Nella seconda parte della serata, invece, gli spettatori potranno assistere ad alcuni stralci dello spettacolo “Walter Bonatti – Sognare ancora”, nella versione andata in scena nel giugno scorso al Teatro Comunale di Sondrio. Dopo una prima rappresentazione (Conservatorio di Torino – ottobre 2021), lo sceneggiatore e regista Angelo Ponta, in collaborazione con il coro Cai Sondrio, ha riadattato il copione per una rivisitazione di grande successo.

    Gli altri eventi

    “Giovani e canto popolare” è un evento organizzato dal coro CET e Yarmonia il 5 novembre. Si tratta di una serata di riflessione sul tema del canto giovanile di montagna.

    “Fare musica a orecchio”: il 6 novembre, una giornata di studio e riflessione a Verona. Parteciperanno alcune decine di coristi del Veneto e dell’Emilia-Romagna, oltre a maestri di altre zone del Paese. In serata concerto del coro Scaligero dell’Alpe nel palazzo della Gran Guardia in piazza Bra.

    “Beethoven in coro”. Un evento musicale che si svolgerà il 25 novembre a Cremona nel prestigioso Auditorium del Museo del Violino, con la collaborazione del Coro Cai di Cremona. Il concerto sarà eseguito dal coro CET adulti e sarà basato su 15 brani beethoveniani inediti, di canti popolari inglesi e scozzesi. L’editore Curcio curerà il libro degli spartiti e la diffusione via Spotify. Si tratta di un’iniziativa, che ha visto il gruppo CET / Yarmonia impegnato in oltre due anni di lavoro ed è stata quasi integralmente finanziata dal Centro nazionale coralità.