Homepage CULTURA Grande Festa della Musica a Paestum

    Grande Festa della Musica a Paestum

    8:12 am
    SHARE

    CAPACCIO PAESTUM – In occasione della Festa della Musica, manifestazione europea promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica), giovedì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, al Museo di Paestum, a partire dalle ore 17.00, si terranno dei concerti itineranti realizzati in collaborazione con l’Associazione Regionale Cori Campani – A.R.C.C.

    I cori A.R.C.C. coinvolti sono: Coro Cantori di San Lorenzo (Eboli) diretto dal M° Alfonso Fiorelli; Pop Cor di Salerno diretto dal M° Patrizia Bruno; Coro The Overtones (Cava de Tirreni) diretto dal M° Abramo Silvestro; Coro Sui Generis (Pontecagnano) diretto dai MM° Maria e Rino Rivetti; Coro Armonia di Salerno diretto dal M° Vicente Pepe; Coro Pop (Salerno) diretto dai MM° Ciro Caravano e Lucia Sacco.

    “In qualità di Presidente dell’A.R.C.C. – afferma il M° Vicente Pepe – sono felice di questa importante e bella occasione offertaci dal Direttore Gabriel Zuchtriegel di esibirci in un luogo la cui valenza storica è di rilevanza mondiale e vedere riuniti gruppi così qualificati la cui passione e dedizione per la musica consentirà a tutti gli intervenuti di godere di una serata all’insegna del bel canto e della musica corale in un ambiente dove musica, storia e cultura si fondono in grande armonia”.

    “Un’occasione anche per visitare o rivisitare la mostra sulla Tomba del Tuffatore che abbiamo organizzato in occasione dei 50 anni dalla scoperta di questa tomba singolare, e nella quale raccontiamo tutto lo spettro che la musica aveva già nell’antica Magna Grecia, tra intrattenimento leggero e sacro mistero”, dichiara il direttore Zuchtriegel.

    Info: ogni giovedì dal 7 giugno al 31 agosto, grazie al Piano di Valorizzazione MiBACT, apertura straordinaria serale del Museo e dell’area archeologica di Paestum (limitatamente al tempio di Nettuno e alla Basilica) fino alle 22.30, ultimo biglietto 21.50. Nel Museo sarà possibile visitare anche la mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” usufruendo di un servizio di visite guidate alle ore 19.30 e 20.30; l’appuntamento è all’ingresso del Museo. Le iniziative sono incluse nel biglietto d’ingresso al Parco e nell’abbonamento PaestumMia.