Homepage ROMA & PROVINCIA Grandi preparativi per l’edizione 2022 del Palio Marinaro in onore di Santa...

    Grandi preparativi per l’edizione 2022 del Palio Marinaro in onore di Santa Fermina

    5:11 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – L’Associazione ASD Mare Nostrum 2000 comunica che, dopo la sospensione delle attività dovuta alla IV ondata da Covid-19 e la ripresa delle stesse dal 28/02/2022, a circa due mesi dalla attesa competizione è uno spettacolo vedere già alcuni equipaggi delle categorie Senior e Junior M/F, alternarsi disciplinati negli allenamenti per presentarsi nelle migliori condizioni atletiche e competitivi il giorno della gara.

    All’impegno fisico fa da sfondo la meravigliosa cornice del nostro Porto Storico. A tale proposito, l’Associazione Mare Nostrum 2000,informa che sono ancora aperte le iscrizioni nella categoria “Senior” per la partecipazione al “Palio Marinaro in onore di Santa Fermina edizione 2022” a equipaggi femminili, maschili e misti composti da quattro rematori e il timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

    L’invito è rivolto a tutta la Cittadinanza e in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Palestre, alle Società e Associazioni Sportive, Culturali e di Categoria, ai Gruppi Scout, alle Forze Armate e Corpi Armati, Aziende Pubbliche e Private, Ordini Professionali nonché alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso a una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).

    La manifestazione è prevista svolgersi nei i giorni 23 e 24 Aprile 2022 nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona, secondo il programma che sinteticamente prevede:

    Per il giorno 23/04/2022:

    Nella mattinata la Solenne Benedizione agli armi e agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione. Seguirà il 43° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le cat.ie Senior e Junior m/f, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado.

    Per il giorno 24/04/2022:

    Nella mattinata si disputerà la gara del 14° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano e, qualora si creino le condizioni, la “Edizione Inaugurale” del Palio Marinaro dei Tre Porti per la categoria Junior tra gli Istituti Nautici delle città di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta.

    Importanti eventi corollario della manifestazione: Corteo Storico, Apertura Stands a cura di Associazioni di Volontariato, Sportive e Delegazioni, Mostre Fotografica e Collettiva di Pittura, Gara Estemporanea Di Pittura, Torneo di Biliardino per Finalità Benefiche.

    Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla scrivente Associazione su apposito modulo predisposto allegando – inderogabilmente prima di iniziare ogni attività – la prevista certificazione medica di tipo sportivo-agonistico (ECG sotto sforzo), mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al CSI Ente di Promozione Sportiva al quale questa Associazione è affiliata.

    Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i Sig.ri Sandro al 3358444497, Antonino al numero di cellulare 3346963222 o Vincenzo al 3311549971, ovvero tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina facebook “Palio Marinaro Civitavecchia”.

    Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili della ASD Mare Nostrum 2000 c/o una banchina idonea del Porto Storico, secondo quanto stabilito dal proprio Regolamento Tecnico-Sportivo.

    Si informa, infine, che tutte le attività: dalla fase di preparazione alla gara, saranno subordinate e si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti Covod-19 in vigore.

    Sandro Calderai, Presidente ASD Mare Nostrum 2000