Homepage POLITICA Gruppo consiliare M5S Civitavecchia: “Presentata una mozione per aderire al Plastic Free...

    Gruppo consiliare M5S Civitavecchia: “Presentata una mozione per aderire al Plastic Free Challenge”

    9:28 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo:

    Nei giorni scorsi, come gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, abbiamo presentato una mozione per far aderire il comune di Civitavecchia all’iniziativa #PFC Plastic Free Challenge, promossa dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

    Già diversi enti comunali, regionali e statali hanno deciso di aderire per incentivare l’utilizzo negli uffici pubblici di sole stoviglie compostabili e di prodotti ed imballaggi biodegradabili, possibilmente ottenuti utilizzando materie prime di recupero.

    L’iniziativa prevede campagne di sensibilizzazione sul tema introducendo negli uffici comunali, per quanto possibile, l’utilizzo esclusivo di materiale biodegradabile, compostabile oppure riutilizzabile con conseguente divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta. Inoltre si intende promuovere l’utilizzo di distributori dell’acqua pubblici al fine di ridurre l’uso di bottiglie di plastica. Già negli scorsi anni abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione a tutela dell’ambiente come il conferimento degli oli esausti all’ecocentro, oltre ovviamente all’avvio della raccolta differenziata tra le cui regole principali c’è comunque quella della riduzione di produzione dei rifiuti.

    Ci auguriamo che il consiglio comunale accolga favorevolmente questa nostra proposta, che intende fornire ai cittadini una maggiore consapevolezza di quanto possiamo fare per l’ambiente anche nei piccoli gesti quotidiani

    Gruppo consiliare M5S Civitavecchia