Homepage ROMA & PROVINCIA Guardia Costiera, Istituto Nautico e cluster marittimo, presentano il Konigin II

    Guardia Costiera, Istituto Nautico e cluster marittimo, presentano il Konigin II

    10:35 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Mercoledì 19 Dicembre, alle ore 12.00, presso la darsena traianea antistante la sede della Capitaneria di porto, sarà presentato alla città di Civitavecchia il Konigin II, stupenda barca d’epoca (1912) a vela di 23 metri, caratterizzata da una storia articolata e complessa, che costituirà un importante progetto nell’ottica della legalità e formazione per la diffusione della cultura del mare.

    L’imbarcazione, sottratta alla criminalità organizzata ed attualmente sottoposta a misura cautelare, su disposizione della 3^ Sezione penale del Tribunale di Roma, sarà affidata all’Istituto nautico L. Calamatta di Civitavecchia a fini didattici ed educativi in favore degli studenti. Il progetto consentirà di arricchire così le capacità formative del Calamatta, attualmente unico Istituto nautico nella regione Lazio sprovvisto di “nave scuola”.

    La Guardia Costiera di Civitavecchia, in attesa della confisca e dell’acquisizione definitiva ai beni dello Stato, vigilerà in qualità di custode sul bene, che, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’A.d.S.P. del Mar Tirreno Centro Settentrionale, troverà collocazione all’interno della Darsena Traianea e sarà “affidato alle cure” di buona parte del cluster marittimo, con il prezioso contributo dei Servizi tecnico-nautici e della Camera di Commercio di Roma, la quale si è impegnata a fornire, da subito, un concreto sostegno economico all’avviamento del progetto.

    Il Konigin II, potrà costituire, per il porto di Civitavecchia, un importante momento di coesione nell’ottica dell’arricchimento del percorso di sviluppo di questo porto, facendo sì che un bene, appartenuto ad associazioni criminali, si trasformi in un ambizioso progetto di legalità e di promozione della cultura del mare.

    L’evento in programma vedrà la partecipazione, oltre che del Comandante del Porto, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, anche del Sindaco della Città, Ing. Antonio Cozzolino, del Presidente dell’A.d.S.P., Avv. Francesco Maria di Majo, del Dirigente dell’IISS Calamatta, Dott.ssa Giovannina Corvaia e di autorevoli esponenti dell’Autorità Giudiziaria di Roma e Civitavecchia.