Homepage ATTUALITÀ “History of roman glass” di Sara Fresi nel calendario degli eventi 2022...

    “History of roman glass” di Sara Fresi nel calendario degli eventi 2022 Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite

    5:58 am
    SHARE

    ITALIA – Il progetto di carattere storico dal titolo “History of roman glass” a cura di Sara Fresi (laureata magistrale in Storia e Società) è stato accolto dal Commissariato Internazionale del Vetro (ICG) che, insieme alla Community of Glass Associations (CGA) e ICOM-Glass, sono i promotori del 2022 Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite. L’iniziativa ha l’obiettivo di sottolineare il ruolo scientifico, economico e culturale di questo materiale che supporta molte tecnologie vitali, facilita la sostenibilità e un mondo verde e arricchisce le nostre vite, ma spesso passa inosservato.

    Nella Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 18 maggio 2021 è scritto, tra le altre cose, che “il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale storico e artistico del vetro nella nostra società mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus” (vedi Risoluzione: https://undocs.org/en/A/RES/75/279). Con questa Risoluzione è stato ufficializzato dalle Nazioni Unite il 2022 Anno Internazionale del Vetro.

    La cerimonia di punta si terrà dal 9 all’11 febbraio al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, dove circa 30 relatori di fama internazionale argomenteranno il ruolo del vetro nell’attuazione degli Obiettivi delle Nazioni Unite al 2030 (Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).

    Sara Fresi

    La predetta iniziativa è stata inserita nel calendario ufficiale di IYOG 2022 (International Year Of Glass 2022) ed è stato autorizzato dagli organizzatori l’utilizzo del logo celebrativo. Ad oggi sono pubblicate circa 45 iniziative provenienti dai seguenti Paesi: Austria, Brasile, Costa Rica, Repubblica Cieca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giordania, Libano, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

    Si ringrazia tutta l’organizzazione e il professore John M. Parker (Scienza e Ingegneria dei Materiali – già docente all’Università di Cambridge e attualmente presso l’Università di Sheffield) per aver accolto il progetto “History of roman glass”.

    Link al calendario: https://www.iyog2022.org/home/upcoming_events/