Homepage ATTUALITÀ I Lions consegnano due cani allerta diabete

    I Lions consegnano due cani allerta diabete

    11:41 am
    SHARE

    ROCCA PRIORA – La mattina di domenica 5 giugno 2022, nell’incantevole area verde del Monumento Naturale Madonna della Neve di Rocca Priora, si è svolta la cerimonia di consegna di Luna e Astrid: due giovani eroine a quattro zampe addestrate per salvare vite umane di pazienti diabetici, nello specifico due minorenni. Con il loro fiuto sono in grado di recepire in anticipo picchi di glicemia che possono portare alla fase di coma. E’ un’iniziativa lodevole promossa dalla IV Circoscrizione, presieduta dalla Lions Bruna Berselli, a cui ha collaborato AILD Associazione Italiana Lions per il Diabete e la Onlus Progetto Serena. Parole di apprezzamento sono state espresse da Anna Gentili Sindaca della Città di Rocca Priora che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo riconoscendone l’alto valore sociale e concedendo il patrocinio del comune. Sono seguiti gli interventi del Lion Mauro Andretta, Presidente Nazionale AILD, Maria Negro Resp. Distrettuale LIONS “Lotta al Diabete”, Daniela Mattiuzzo Referente AILD Lazio, Roberto Zampieri, Fondatore e Responsabile Cinofilo del Progetto Serena, le istruttrici Antonella Saciko Rufo, Oriana Sena e Giorgia Matarazzo e le mamme Barbara e Flavia.
    Tutti i Presidenti dei tredici Clubs hanno risposto positivamente devolvendo un contributo per l’addestramento di due cani allerta diabete. I Clubs partecipanti sono stati: Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, Campagnano Mazzano Romano, Cerveteri Ladispoli, Civita Castellana Falerii Veteres, Civitavecchia Porto Traiano, Civitavecchia Santa Marinella Host, Fiumicino Portus, Montefascone Falisco Vulsineo, Roma Parco di Veio Flamina Gens, Ronciglione, Sacrofano Formello, Tarquinia e Viterbo.
    E’ stato un lavoro di squadra straordinario che ha dato i suoi ottimi frutti e su cui si basa il nostro motto che è “Noi Serviamo”.