Homepage ROMA & PROVINCIA I Lions di Civitavecchia insieme per il Progetto Martina

    I Lions di Civitavecchia insieme per il Progetto Martina

    12:53 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – I Lions dei Clubs Civitavecchia S.Marinella Host e Civitavecchia Porto Traiano proseguono la loro attività di interclub, dopo la sospensione dovuta alla pandemia di Covid-19 dei precedenti due anni, promuovendo nuovamente il Service “Progetto Martina – Lezioni contro il silenzio” presso gli Istituti superiori “Calamatta” , “Stendhal” e “Baccelli”. Gli incontri si sono tenuti nelle giornate del 16, 20 e 24 Febbraio presso le rispettive sedi, relatori il sig. Luigi Mattera e il Dott. Franco Etna, rispettivamente per l’aspetto organizzativo / introduttivo e sanitari ed hanno interessato complessivamente circa 200 ragazzi/e.

    Gli studenti presenti delle classi 3^ e 4^ hanno seguito con interesse gli argomenti esposti partecipando alla discussione e al chiarimento di alcune tipicità di malattie. Al termine di ciascuna incontro, gli stessi hanno compilato un questionario anonimo online per esprimere il proprio gradimento / criticità degli argomenti esposti. Il documento di sintesi risultante sarà poi consegnato ai rispettivi Dirigenti scolastici per la diffusione in ambito scolastico.

    Questo progetto condiviso dal Ministero della Salute, dal Senato della Repubblica, dal MIUR è nato alcuni anni fa da un desiderio di Martina, una ragazza che prima di morire, a causa di un tumore, espresse il desiderio che un maggior numero possibile di suoi coetanei ricevesse un’adeguata informazione per prevenire il male che l’aveva colpita.

     Come ogni anno, i Lions a livello nazionale e a Civitavecchia sin dal 2011, si fanno carico di questo desiderio organizzando in varie scuole lezioni per informare gli studenti delle quarte classi sulle possibili insorgenze dei tumori anche in giovane età ma, soprattutto, su come attuare le migliori forme di prevenzione e come indirizzarli alle eventuali diagnosi precoci e al migliore stile di vita con la consapevolezza che con queste precauzioni la gran parte dei tumori sono evitabili e curabili. Tutte le lezioni sono tenute da medici.

    Un particolare riconoscimento va ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti per l’attiva e la fattiva collaborazione all’organizzazione per lo svolgimento al meglio del Progetto.

    Luigi Mattera – Segretario del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano