Homepage ATTUALITÀ “Idrogeno, il nuovo petrolio?”

    “Idrogeno, il nuovo petrolio?”

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Lunedì 11 aprile, alle ore 15, si svolgerà un Webinar sulla piattaforma Zoom con prenotazione obbligatoria (clicca qui). Organizzati dall’Institut Français Italia e dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, i “Café dell’Innovazione” sono momenti di discussione e incontro su temi di innovazione che stanno rivoluzionando il nostro presente e disegneranno il nostro futuro.

    Introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. Interventi di:

    • Laurent Antoni, Responsabile degli affari pubblici, Tecnologie dell’idrogeno del CEA.
    • Belén Moreno, Sales & Marketing Coordinator di HySiLabs, startup creata nel 2015 che propone di immagazzinare l’idrogeno allo stato liquido e di rendere il suo trasporto semplice come quello di qualsiasi altro liquido. HySiLabs ha ottenuto il premio EDF Pulse nel 2018.
    • Jean-Emmanuel Boucher, Sales Manager di Powidian, startup creata nel 2014 che progetta centrali elettriche autonome, da 100 W a 500 kW, utilizzando tutti i tipi di energie rinnovabili e implementando, con grande intelligenza software, sistemi di storage innovativi.
    • Gabriele Lucchesi, Hydrogen Director di Edison, società leader nel settore energetico.
    • Federico Ferrini, CEO & Managing Director di Techfem, ingegneria di sistemi di produzione e trasporto dell’idrogeno.
    • Giorgio Graditi, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA (TBC).

    Dopo l’annuncio di strategie ambiziose da parte dell’Unione Europea e di vari Stati membri, l’idrogeno si sta imponendo nel dibattito sull’energia e nella corsa alla neutralità del carbonio. L’emergere dell’idrogeno elettrico prodotto utilizzando energie rinnovabili gli conferisce un posto di rilievo per diventare una soluzione sostitutiva dei prodotti petroliferi o del gas naturale, contribuendo anche alla crescita delle energie rinnovabili. Sussistono ancora alcune difficoltà tecniche prima che l’industria dell’idrogeno diventi pienamente sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico, ma laboratori pubblici, start-up e grandi gruppi stanno innovando a tutti i livelli del settore, dalla produzione al trasporto, allo stoccaggio e al rifornimento.