Homepage ROMA & PROVINCIA Il celebre cantautore tedesco Wolf Biermann al Goethe Institut di Roma

    Il celebre cantautore tedesco Wolf Biermann al Goethe Institut di Roma

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Martedì 3 maggio 2022, a partire dalle ore 19, si terrà l’incontro “Wolf Biermann – La sua vita e la sue canzoni” il cantautore dialoga con Angelo Bolaffi, nei locali dell’Auditorium del Goethe-Institut di Roma. Un’iniziativa della Konrad-Adenauer-Stiftung e del Goethe-Institut Rom. Traduzione simultanea: Alberto Noceti e Soledad Ugolinelli. L’evento verrà aperto con il saluto iniziale dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling.
    Wolf Biermann (Amburgo, 1936) è considerato uno dei più grandi poeti e cantautori di lingua tedesca. È raro che il destino personale e la storia tedesca si intreccino così strettamente come nel suo caso. Una vita a cavallo tra Est e Ovest, uno spirito contraddittorio su tutti i fronti. A sedici anni si trasferisce nella DDR, che considera la Germania migliore. Hanns Eisler lo incoraggia a scrivere canzoni, è assistente di Helene Weigel al Berliner Ensemble. Cade poi in disgrazia e gli viene proibito di esibirsi e pubblicare. La Stasi lo sorveglia 24 ore su 24, mentre l’Occidente lo celebra e gli rende omaggio. Le proteste contro il suo espatrio nel 1976 sono considerate l’inizio della fine della DDR.

    A luglio 2021, l’editore Il Canneto pubblica in Italia la sua autobiografia “In due dittature – Wolf Biermann”, tradotta da Alberto Noceti, in cui Biermann fa un racconto molto intenso di suo padre, assassinato perché ebreo e comunista ad Auschwitz, di sua madre, che lo salvò dall’inferno delle bombe di Amburgo, dell’amico di suo padre Robert Havemann, con cui condivise un destino da esiliato. Il suo racconto ci porta nell’assurdo mondo della dittatura della DDR con i suoi eccessi, ma anche i suoi drammi quotidiani di resistenza umana. Nonostante la violenza di ciò che ha vissuto, i ricordi di Biermann si leggono come un romanzo picaresco nel miglior stile svejkiano. Una straordinaria testimonianza dei tempi.

    In Italia Biermann era già conosciuto grazie alle sue canzoni, introdotte clandestinamente in Occidente, ma diffuse segretamente anche all’Est e che lo traghettarono sui palchi di molti Paesi, tra cui diverse volte l’Italia (con un lungo tour nel 1990). E il prossimo 3 maggio presso il Goethe-Insitut di Roma sarà egli stesso a eseguire con la sua chitarra alcuni dei suoi successi come “Kleines Lied von den bleibenden Werten” (“Piccola canzone sui valori perenni”) e “Nur wer sich ändert bleibt sich treu” (“Solo chi cambia rimane fedele a se stesso”).