Homepage ATTUALITÀ “Il cibo della rinascita per Liberi Dentro”

    “Il cibo della rinascita per Liberi Dentro”

    5:48 am
    SHARE

    LIVORNO – Alla vigilia della Primavera, sabato 20 marzo a partire dalle ore 10 e fino a mezzogiorno sul canale YouTube di Cucina Consapevole si terrà – con accesso riservato agli iscritti all’evento – “Il cibo della rinascita per Liberi Dentro”, un’esclusiva masterclass live online di due ore tenuta dalla nota chef Sonia Vellere, rivolta a tutti coloro che vogliano approcciarsi alla cucina gourmet olistica naturale. L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno, è volto a sostenere l’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS per l’avvio negli istituti penali di Livorno e Gorgona di un percorso di educazione alla consapevolezza nel segno del metodo My Life Design® ideato da Daniel Lumera, docente e autore di bestseller, riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. Testimonial del progetto la celebre cantante livornese Karima.

    Per partecipare alla masterclass e ricevere il link di accesso riservato, unitamente alla lista degli ingredienti necessari per realizzare le ricette proposte durante la diretta, basta iscriversi tramite il link cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro effettuando una donazione minima di 30 euro.

    Una sinergia creativa e circolare, che vede la chef Sonia Vellere, psicologa, naturopata specializzata in medicina cinese e fondatrice di Cucina Consapevole, mettere il proprio sapere al servizio di un’importante causa, così come Karima, da sempre impegnata nel sociale, appoggiare l’iniziativa quale madrina d’eccezione. Infatti, l’intero ricavato dell’evento andrà a supportare l’avvio del percorso Liberi Dentro nel carcere di Livorno e nella sezione distaccata dell’isola di Gorgona.

    Liberi Dentro è un progetto dell’Associazione My Life Design ONLUS già attivo in diverse realtà carcerarie italiane, che intende promuovere una giustizia consapevole: attraverso un percorso di profonda presa di consapevolezza delle proprie responsabilità, fattore indispensabile per attivare processi di cambiamento, le persone detenute sono accompagnate nella rielaborazione del proprio vissuto e nell’assimilazione di valori morali, etici e sociali. Liberi Dentro mira a sviluppare le attitudini necessarie per un positivo reintegro in società al termine della pena e per contrastare la recidiva, che in Italia si attesta attorno al 70%, in assenza di quei percorsi educativi che la Costituzione stessa contempla.

    Obiettivo dell’iniziativa “Il cibo della rinascita per Liberi Dentro” è attivare il progetto educativo nelle due carceri toscane già dalla primavera 2021 con tre mesi di incontri. A Gorgona, inoltre, il progetto prevede un ulteriore percorso formativo volto ad abilitare le persone detenute a guidare a loro volta percorsi di consapevolezza nella natura.

    Durante l’evento online, che verrà aperto da un contributo di Daniel Lumera e che vede la presenza di Karima, la chef Sonia Vellere sarà accompagnata da un aiuto chef d’eccezione: Saverio, un ragazzo detenuto del carcere di Livorno formatosi a Cucina Consapevole, esempio concreto di come sia possibile creare circoli virtuosi anche in contesti di particolare criticità.

    La masterclass verrà quindi integrata da nozioni di cucina olistica, esplorando gli effetti del nutrimento sano e naturale sulla persona e ponendo l’accento sulla gioia e sull’amore, per un approccio organico al cibo, come elemento di salute, celebrazione, socialità. «Cucina Consapevole – dichiara Sonia Vellere – nasce con l’obiettivo di donare consapevolezza e salute alle persone attraverso il cibo. Il mio contributo a Liberi Dentro è mostrare il potere benefico che la cucina dona alla rinascita».

    «Una delle esperienze formative più significative della mia vita – afferma Daniel Lumera – è stato il progetto Liberi Dentro. È un percorso che si basa su processi inclusivi e di comprensione di quelle che sono le radici del dolore dell’essere umano per una riabilitazione che parta dal nostro ambiente interiore. Lì possiamo agire ed è lì che gli strumenti di perdono, consapevolezza e meditazione hanno un impatto molto grande sulla qualità della vita di ognuno e portano a generare un reale benessere collettivo, che parte dal concetto di “noi”».

    Per partecipare alla masterclass e ricevere in dono la registrazione dell’evento è richiesta una donazione minima di 30 euro da effettuarsi a questo link dedicato, promosso da Cucina Consapevole di Sonia Vellere a favore dell’Associazione My Life Design ONLUS: cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro.

    Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto: Sonia Vellere, Daniel Lumera, Karima, il Comune di Livorno, la Casa circondariale di Livorno, la sezione distaccata Casa di reclusione di Gorgona, Saverio Gagliano, Francesco Carrieri e Claudio Pacini di CapaciTag per il supporto video.

    Per informazioni e per conoscere tutti i progetti sociali dell’Associazione My Life Design ONLUS: www.mylifedesign.org.