Homepage ROMA & PROVINCIA Il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato CRI di Civitavecchia si arricchisce...

    Il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato CRI di Civitavecchia si arricchisce di quattro nuove Crocerossine

    9:51 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Con la “Cerimonia della lampada” il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato CRI di Civitavecchia si è arricchito di quattro nuove Crocerossine. La cerimonia, che segna il passaggio dallo studio all’operatività, si è svolta venerdì pomeriggio presso la sede di viale Matteotti con la presenza, oltre che di un folto gruppo di  Sorelle e Volontari, del presidente Roberto Petteruti e dell’ispettrice regionale S.lla Iris Lodi.

    La Cerimonia della lampada si ispira direttamente all’infermiera inglese Florence Nightingale, la quale, durante la guerra di Crimea, nel 1853, era solita girare di notte tra i malati dell’ospedale militare, facendosi appunto luce con una candela.

    Per simboleggiare la continuità tra le infermiere anziane e le nuove leve, nonché la continuità dello spirito di servizio e dei principi fondamentali della Croce Rossa, quattro madrine hanno consegnato alle nuove Infermiere Volontarie la lampada che, simbolicamente, le accompagnerà nello svolgimento delle attività future.

    Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il Territorio Nazionale e svolge attività sia in ambito civile che di Forze Armate.
    Quotidianamente le Infermiere volontarie prestano servizio ordinario sia presso le Unità di C.R.I. che militari, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare.

    Per accedere al Corpo II.VV. bisognerà frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del Corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

    Foto gentilmente concesse