Homepage ATTUALITÀ Il FAI ha scoperto i tesori culturali del Ce.Si.Va.

    Il FAI ha scoperto i tesori culturali del Ce.Si.Va.

    5:24 am
    SHARE

    Nel fine settimana appena trascorso, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.), nel pieno rispetto delle norme anti-covid 19, ha aperto le porte al Fondo Ambiente Italia (FAI) per far conoscere ai propri soci, e ai cittadini intervenuti, i tesori storico-culturali custoditi presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia.

    Il FAI, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, e rinsaldare i valori del vivere civile, nel celebrare il trentesimo anniversario delle giornate FAI di Primavera, sabato 26 e domenica 27 marzo, ha coinvolto oltre 400 città italiane e circa 7000 siti di particolare rilevanza culturale.

    Tra questi, il Comando del Centro Simulazione e Valutazione dell’Esercito di Civitavecchia, ha svolto un ruolo di primo piano nella promozione sul territorio del suo patrimonio artistico.

    Tre, infatti, i siti del Centro che lo scorso week end sono stati oggetto di questa importante iniziativa: il museo storico e Sacrario, depositario di oltre 140 anni di storia; la biblioteca, custode di oltre 130.000 volumi d’inestimabile valore; le cisterne romane, imponenti opere architettoniche risalenti all’epoca dell’imperatore Traiano, scoperte nel 1987 dall’archeologo locale Ennio Brunori.

    Il dispositivo messo in atto da un gruppo di volontari del FAI e da personale militare e civile del Ce.Si.Va. ha consentito, agli oltre 160 visitatori provenienti da tutto il Lazio, di trascorrere una meravigliosa giornata all’insegna della cultura.

    L’incontro, nel suo insieme, è stato pienamente apprezzato dai visitatori intervenuti e dal rappresentante locale del FAI che, al termine dell’attività, ha colto l’occasione per ringraziare il Comandante del Ce.SI.Va., Gen. Claudio Minghetti per la piena disponibilità nell’aprire le porte del Centro alla cittadinanza, auspicando per il futuro, l’organizzazione di altri nuovi incontri.

    Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito: polo d’eccellenza nel campo della simulazione e del “virtual training”.

    Fonte: CESIVA

    Nella foto: visita alle cisterne romane.