ROMA – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prepara “Youth4Climate”, prevista in ottobre a Roma, con un palinsesto di eventi che mettono al centro l’impegno delle giovani generazioni per la crisi climatica. A pochi giorni dall’Earth Day, è stata infatti pubblicata sul sito del Ministero la manifestazione di interesse a presentare proposte per “All4Youth Italy 2023”, campagna di iniziative che dal 15 settembre al 20 ottobre anticiperanno l’evento “#Youth4Climate: #SparkingSolutions”: l’appuntamento, ormai di richiamo globale, che si svolgerà nella sua terza edizione, radunando centocinquanta giovani provenienti da tutto il mondo.
“La ‘Youth4Climate’ a Roma – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – sarà l’occasione per ascoltare una voce forte, sana e consapevole: quella dei giovani e delle loro soluzioni, che sono il motore del cambiamento. Vogliamo far precedere questo evento – aggiunge Pichetto – da iniziative che sappiano coinvolgere e alzare sempre più il grado di attenzione al tema, anche in vista degli importanti appuntamenti istituzionali che ci attendono”.
In collaborazione con il Centro UNDP di Roma e con “Connect4Climate” di Banca Mondiale, “All4Youth Italy2023” prevede diverse tipologie di eventi, tra workshop, tavole rotonde, conferenze, ma anche contest, dibattiti e mostre.
I quattro macro-temi individuati riguardano soluzioni innovative: per la riduzione delle emissioni in città ed ambiti territoriali; azioni per politiche di mitigazione e adattamento; azioni per la trasformazione dei sistemi agro-alimentari per sostenere l’azione per il clima; impegno globale dei giovani sull’educazione, divulgazione scientifica e consapevolezza pubblica sui cambiamenti climatici.
Possono presentare proposte soggetti pubblici e privati, organizzazioni non governative, fondazioni e associazioni, imprese e Pa. Caratteristica dei soggetti promotori dovrà essere l’impegno ambientale: gli eventi dovranno inoltre caratterizzarsi per l’adozione delle migliori pratiche green, assicurare la raccolta differenziata e il recupero del cibo non consumato, bandire la plastica monouso.
Leggi la manifestazione d’interesse: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/ALLEGATO.pdf.