Homepage CULTURA Il Ministro degli Affari Esteri giapponese Kōno al Museo d’Arte Orientale di...

    Il Ministro degli Affari Esteri giapponese Kōno al Museo d’Arte Orientale di Venezia

    3:13 pm
    SHARE

    VENEZIA – Il 16 agosto 2019, alle ore 16, presso il Museo d’Arte Orientale, il Ministro degli Affari Esteri del Giappone, Tarō Kōno, consegnerà un importante riconoscimento alle professoresse Maria Roberta Novielli (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari di Venezia) e Marcella Mariotti (Dipartimento di studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, medesimo Ateneo) per i meriti acquisiti, rispettivamente, nella promozione dell’interscambio culturale tra Giappone e Italia attraverso l’arte, e nello sviluppo dell’insegnamento della lingua giapponese in Europa.
    Il riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri, oltre a costituire un encomio di ineguagliabile valore, si prefigge di sensibilizzare i cittadini a una maggiore comprensione e sostegno alle relazioni di amicizia tra il Giappone e l’Italia.

    Marcella Mariotti, professoressa associata, Dipartimento di studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia. Ha assunto l’incarico di Presidente dell’Associazione di Docenti di Lingua Giapponese in Europa (AJE) nel 2014 e si è adoperata alacremente per la diffusione della lingua e della cultura giapponesi in Europa attraverso vari simposi e la pubblicazione di relazioni sul tema. In particolare, nel 2018, ha organizzato a Venezia – per la prima volta in Europa – il Congresso internazionale sull’insegnamento della lingua giapponese (International Conference on Japanese Language Education, ICJLE). Parallelamente all’incarico di docente presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, assunto nel 2010, a partire dal 2016, sulla base di una convenzione tra la Camera di Commercio e dell’Industria Giapponese in Italia e l’Ateneo veneziano, ha contribuito alla costituzione di un sistema di collaborazione tra il mondo imprenditoriale giapponese e quello accademico italiano.

    Maria Roberta Novielli, professoressa associata, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia. E’ la principale studiosa del cinema giapponese in Italia. Oltre alla docenza in molteplici discipline inerenti al cinema giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha partecipato a molti convegni e conferenze. Attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e volumi sull’argomento ha conferito al cinema giapponese uno status accademico nel panorama italiano. Nel 1998 ha collaborato a una rassegna itinerante di opere di Takeshi Kitano tenutasi in ben dieci città, mentre, a partire dal 2000, ha realizzato, assieme all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, varie iniziative di presentazione del cinema giapponese. Ha inoltre contribuito alla diffusione della cultura cinematografica del Giappone, prevedendo, ad esempio, un focus sul Giappone all’interno del festival del cinema da lei organizzato e partecipando agli eventi celebrativi del 150esimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. A Venezia dirige da anni il Short Film festival.