Homepage ROMA & PROVINCIA “Il Palio Marinaro della Rinascita e Ripartenza (PMRR)” in onore di S....

    “Il Palio Marinaro della Rinascita e Ripartenza (PMRR)” in onore di S. Fermina

    5:26 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Dopo aver dovuto rinunciare a due edizioni del Palio Marinaro causa pandemia, in occasione del Concorso Fotografico: “Il Palio Marinaro in uno Scatto”, annunciammo che avremmo valutato la possibilità di differire il Palio Marinaro di S. Fermina edizione 2021 nell’ultimo quadrimestre dell’anno in corso.

    Con questo spirito ottimistico abbiamo partecipato al Bando della Fondazione Ca.Ri.Civ., che tanto sta facendo per sostenere l’associazionismo nella nostra città ed il Palio Marinaro, proponendo il progetto: “Il Palio Marinaro della Rinascita e Ripartenza (PMRR)” in onore di S. Fermina, che contempla:

    • Il 42° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici di CV;
    • Il 13° Palio Marinaro dei Tre Porti;
    • Eventi e progetti a corollario.

    In un primo momento il Palio era stato programmato all’interno del Porto Storico, nei giorni 25-26 settembre 2021. Ma in questo ultimi mesi, ci è giunto l’invito graditissimo dell’Amministrazione Comunale, di inserire e integrare il Palio PMRR all’interno della manifestazione organizzata dal Comune stesso: “Settembre Sport… in Piazza”, che si terrà alla Marina – P.zza della Vita negli stessi giorni con tutto l’associazionismo sportivo.

    Abbiamo accolto l’invito con molto entusiasmo, perché dopo questo periodo buio ci sembrava giusto ripartire tutti insieme. Ricordiamo che il Palio ha due momenti che lo caratterizzano: quello simbolico e quello sportivo del canottaggio a sedile fisso. Ci siamo subito attivati e coordinati con il Delegato allo Sport Matteo Iacomelli, che saluto e ringrazio, per allestire l’evento alla marina rimodulandolo in qualche aspetto.

    Ci siamo calati nello spirito della manifestazione che ha alla base la promozione sportiva e infatti il giorno 25 settembre il PMRR e in particolare il 42° Palio Marinaro di S. Fermina andrà in questa direzione, prevedendo anche momenti di confidenza al remo, con i nostri istruttori certificati, da parte di chi volesse approcciarsi allo spirito del Palio.

    Il giorno 26 invece sarà dedicato al Palio Marinaro dei Tre Porti, nato inizialmente tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, di ispirazione all’omonimo Network Portuale, oggi open alle marinerie del Lazio, della Toscana e della Campania.

    Abbiamo comunque mantenuto alcuni punti fermi che caratterizzano il Palio come:

    • Torneo biliardino per finalità benefiche;
    • Stand Pro loco, con la collaborazione della Tenuta del Gattopuzzo e del ristorante Dolce & Salato;
    • Mostra fotografica antologica del Palio marinaro;
    • Veleggiata della scuola di vela della LNI sez. di Civitavecchia.

    Momenti a cui stiamo lavorando

    • Premiazione della Donna del Palio Marinaro;
    • Premiazione dell’equipaggio che ha rappresentato la città di Civitavecchia alla Regata del Mediterraneo di Reggio Calabria.

    Sandro Calderai – Presidente ASD Mare Nostrum 2000