Homepage CULTURA “Il Pop nel Jazz” all’auditorium Gervasio di Matera

    “Il Pop nel Jazz” all’auditorium Gervasio di Matera

    5:37 am
    SHARE

    MATERA – Sabato 1° giugno alle ore 20:30 presso l’auditorium Gervasio a Matera, è in programma il concerto “Il Pop nel Jazz”, organizzato dal locale Liceo Tomaso Stigliani in collaborazione con l’Associazione Matè e Solisti Lucani.

    In scena la “Jazz Combo” diretta dal prof. Michele Fracchiolla e la “Jazz Orchestra”diretta dal maestro Giacomo Desiante, formata per l’occasione dagli alunni dell’indirizzo musicale del Liceo Stigliani e dai musicisti dell’ensemble Solisti Lucani.

    Il concerto si inquadra nell’ambito dell’iniziativa del MIM che ha stanziato risorse economiche per le Istituzioni Scolastiche finalizzate all’introduzione e alla promulgazione della musica Jazz. Questo è infatti il terzo anno che il Liceo Stigliani prende parte a tale progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Rosanna Papapietro e dal collegio docenti.

    Si riconferma anche quest’anno la collaborazione tra il Liceo Stigliani, sempre aperto a fare rete con le realtà culturali del Territorio e l’Associazione Matè e Solisti Lucani, promotrice della Musica e dei giovani musicisti. Alcuni membri dell’ensemble Solisti Lucani, composto da giovani professionisti,suoneranno insieme agli studenti del Liceo Stigliani, dando vita ad un’unica orchestra e offrendo preziose opportunità di crescita e formazione reciproca.

    L’entusiasmo degli studenti è palpabile, soprattutto dopo il successo delle edizioni precedenti. Risultato del lavoro dedicato dei docenti, che hanno saputo stimolare e guidare i ragazzi nella scoperta e nella pratica della musica d’insieme, promuovendo anche la nascita di formazioni come la Combo Jazz, curata dal prof. Giuseppe Lapiscopia, che si esibirà nella prima parte della serata con musiche di Average White Band, Timmons, Dohram, Ellis.

    A seguire la Jazz Orchestra interpreterà i più grandi successi della musica leggera Italiana e Internazionale, rielaborati in chiave jazz attraverso gli originali arrangiamenti del Maestro Giacomo Desiante.