Homepage CULTURA “Il Presepe di San Giuseppe” di Domenico Parodi esposto al Palazzo Reale...

    “Il Presepe di San Giuseppe” di Domenico Parodi esposto al Palazzo Reale di Genova

    12:00 pm
    SHARE

    GENOVA – Da giovedì 20 dicembre 2018, per il tempo delle festività, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale sarà esposto il dipinto di Domenico Parodi raffigurante l’Adorazione dei pastori con i santi Vittore, Corona e un devoto detto il Presepe di San Giuseppe.

    Adorazione dei pastori, Domenico Parodi

    L’opera, realizzata tra la fine degli anni ottanta del XVII secolo e l’inizio del decennio seguente, riproduce la pala d’altare eseguita da Jacopo da Ponte detto il Bassano per l’altar maggiore della chiesa di San Giuseppe a Bassano del Grappa, oggi conservata nel Museo Civico della stessa città.

    La tela è tradizionalmente custodita nel Salotto degli Stucchi Verdi dell’Appartamento della Biblioteca – uno spazio prezioso che a breve sarà oggetto di un importante intervento di restauro grazie a cui diverrà visitabile – insieme ad altre opere d’ambito veneto che vennero vendute nel 1743 a Gerolamo Ignazio Durazzo direttamente dalla vedova del celebre pittore genovese.

    Una scena d’intima contemplazione, con la Vergine docilmente rivolta verso il Bambino e i pastori inginocchiati a rendere omaggio, un dipinto che si mette in mostra e che, accanto alle celebri statue da presepe di Pasquale Navone comprese nell’esposizione Maragliano 1664-1739. Lo spettacolo della scultura in legno a Genova, si offre al pubblico con i migliori auguri di buone feste.