Homepage ATTUALITÀ Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra i Borghi più belli d’Italia

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra i Borghi più belli d’Italia

    6:50 pm
    SHARE

    ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione dell’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, guidata dal presidente Fiorello Primi, e composta dai membri del Consiglio Direttivo. L’incontro si è svolto in occasione del Ventesimo Anniversario dalla fondazione dell’Associazione, nata nel 2002 all’interno dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

    Fiorello Primi ha ringraziato il Presidente della Repubblica per l’attenzione ricevuta e per la sensibilità dimostrata, nel corso del suo mandato, verso le realtà cosiddette “minori” e per le comunità che in esse vivono e che cercano di mantenere vive il loro grande patrimonio di storia, arte e cultura.

    In questi venti anni di vita dell’Associazione sono oltre 900 i comuni che hanno fatto richiesta di adesione alla rete ma, attraverso un rigido sistema di selezione, solo 334 sono stati ammessi come Borghi più belli d’Italia.

    “L’incontro di oggi – ha dichiarato Fiorello Primi – è un traguardo molto importante che testimonia come i piccoli centri di eccellenza abbiano assunto sempre più importanza nel nostro Paese. Soprattutto in questi ultimi due anni, durante la pandemia che ha messo in ginocchio tutti i settori e penalizzato gravemente la nostra vita sociale, gli italiani hanno scoperto il piacere di frequentare e conoscere i Borghi con le loro caratteristiche e peculiarità, il loro immenso patrimonio artistico e la varietà eccezionale di paesaggi, che fanno dell’Italia il Paese più bello del Mondo”.

    “La nostra Associazione, continua il presidente Primi, si pregia di rappresentare una parte importante di questa Bellezza e i dati relativi alle frequentazioni turistiche, alle adesioni alle nostre manifestazioni nazionali e iniziative internazionali, i riscontri qualitativi e quantitativi nella comunicazione, ci confortano e ci ripagano del grande impegno profuso per la promozione dei Borghi. Una attività che è possibile grazie all’apporto di una organizzazione che vede Sindaci e Amministratori fortemente e convintamente impegnati nel garantire il massimo livello possibile di accoglienza e ospitalità e di cura del patrimonio culturale e delle tradizioni. Attività fondamentali per aiutare, attraverso i flussi turistici e la vendita delle produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agricoltura, le comunità a continuare a vivere all’interno dei Borghi. I nostri Sindaci e Amministratori rappresentati dai componenti del Consiglio Direttivo Nazionale, dal Direttore Umberto Forte e dal coordinatore del Comitato tecnico Scientifico Livio Scattolini sono orgogliosi di questo incontro, che dimostra la forte vicinanza delle istituzioni verso i Borghi italiani, di cui l’associazione de I Borghi più belli d’Italia rappresenta una punta di eccellenza”.

    All’incontro di oggi con il Presidente della Repubblica hanno partecipato, oltre al presidente dell’Associazione Fiorello Primi, ai tre vice-presidenti Rosalba Cardinale, Pierachille Lanfranchi e Giuseppe Simone, anche il direttore dell’Associazione Umberto Forte, il coordinatore del Comitato Scientifico Livio Scattolini e 10 membri del Consiglio Direttivo.

    Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro con Fiorello Primi, Presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”, e una delegazione, in occasione dei 20 anni dalla fondazione dell’associazione, oggi 11 maggio 2022.
    (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica).