Homepage CULTURA Il Quartetto Eridano e il piano di Ziyu Lui al Summer Concert

    Il Quartetto Eridano e il piano di Ziyu Lui al Summer Concert

    5:18 am
    SHARE

    CARINOLA (CE) – Week-end musicale al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola con la musica d’autore nella doppia proposta concertistica del Quartetto e del Piano solo nell’ambito della rassegna Summer Concert, Itinerari musicali in Terra di Lavoro, in luoghi sacri e musei.

    Venerdì 21 agosto e sabato 22 agosto alle ore 20.00 e 21.30, per la sezione Focus Quartetto, il Quartetto Eridàno (Davide Torrente & Sofia Gemelli violini, Carlo Bonicelli viola, Chiara Piazza violoncello) eseguirà brani di Franz Joseph Haydn, Maurice Ravel (venerdì 21 agosto) e musiche di Dimitri Shostakovich e Ludwig van Beethoven (sabato 22 agosto).

    Mentre domenica 23 agosto per la sezione Pianofestival, è in programma il concerto per piano di Ziyu Liu, Primo Premio Concorso Viotti anno 2019, su musiche Ludwig van Beethoven, Modest Petrovič Musorgskij alle ore 20,00 e a seguire alle 21,30 su musiche di Johannes Brahms e Alexander Scriabin.

    Il convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è un vero e proprio tesoro nascosto tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia  di Caserta. Secondo diverse fonti fu il santo stesso ad iniziare l’edificazione del Convento. Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. Quest’ultimo ha una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca

    L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Ci si può prenotare tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com, in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

    La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa.