Homepage CULTURA Il “Re dei Tenori” Jonas Kaufmann ritornerà all’Arena di Verona

    Il “Re dei Tenori” Jonas Kaufmann ritornerà all’Arena di Verona

    5:49 am
    SHARE

    VERONA – Ritornerà all’Arena di Verona per il 100° Opera Festival la star della lirica Jonas Kaufmann, dopo il successo come Radamès in Aida del 2022 e nel Gala che ha segnato il suo debutto in Anfiteatro nel 2021. Il tenore bavarese sarà infatti nuovamente protagonista del Gala in programma domenica 20 agosto alle ore 21.00, nel quale interpreterà ruoli che l’hanno distinto sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo, come Otello, Andrea Chénier e Mario Cavaradossi nella Tosca di Puccini. Una serata speciale che trascinerà il pubblico dalle più celebri pagine liriche fino al musical West Side Story di Leonard Bernstein e alle colonne sonore dei film come The Mission, composta da Ennio Morricone, e Gladiator, scritta da Hans Zimmer, alle quali Kaufmann dedicherà anche la sua prossima uscita discografica dal titolo “The Sound of Movies”.

    Accanto al tenore sul palco areniano altre due grandi star come il soprano Sonya Yoncheva (protagonista durante il Festival anche della Tosca con la regia di Hugo De Ana) e il baritono Ludovic Tézier (che a Verona canta anche nell’Aida firmata da Stefano Poda, nel Rigoletto con la regia di Antonio Albanese e nella storica Traviata ripensata da Franco Zeffirelli). Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona il tedesco Jochen Rieder, già sul podio nel Gala con Kaufmann nel 2021. Dopo una prima parte del concerto dedicata al melodramma italiano – con “Recondita armonia” da Tosca, “Già nella notte densa”, “Credo” e “Dio! Mi potevi scagliar” da Otello, “Nemico della patria” e “Vicino a te” da Andrea Chénier – la seconda parte spazierà dalla Carmen di Georges Bizet a pagine di Franz Lehár, Jacques Offenbach fino a brani popolari come “Non ti scordar di me” di Ernesto De Curtis e i celebri “Somewhere” e “Maria” da West Side Story di Bernstein, “Nella fantasia” da The Mission di Morricone e “Nelle tue mani” dal Gladiator di Zimmer.

    In caso di annullamento della serata, ‘Jonas Kaufmann in Opera – Arena 100’ verrà recuperato il giorno successivo, il 21 agosto 2023. Info: https://www.arena.it/it/arena-di-verona/jonas-kaufmann-in-opera-arena-100.

    L’imperdibile serata-evento Jonas Kaufmann in Opera – Arena 100 concluderà idealmente una settimana di grande musica all’Arena di Verona, dopo l’ultimo Nabucco di giovedì 17 agosto, il ritorno di Aida con nuovo cast e direttore venerdì 18 e La Traviata di sabato 19.

    Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, che si svolge con il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, è in scena fino al 9 settembre con 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto straordinario. Tra le molte iniziative che coinvolgono tutta la città, l’eccezionalità di questa edizione si rispecchia anche nel parterre degli sponsor privati. Ai partner storici si aggiunge un folto numero di nuovi marchi. Tra gli sponsor di lungo corso Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, RTL 102.5. Alla compagine degli official sponsor si aggiungono quest’anno Forno Bonomi, Metinvest/Saving Lives, Genny, che firma le nuove divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico e Müller, che sostiene i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità. Tra gli official partner, a marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Group e al Cultural Partner Palazzo Maffei, vanno ad aggiungersi Acqua Dolomia, Sanagol e Mantova Village. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana, dell’omonimo pastificio, e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Calzedonia, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.

    Fonte foto: Ennevi.