Homepage ROMA & PROVINCIA Il Sindaco Pietro Tidei incontra il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare

    Il Sindaco Pietro Tidei incontra il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare

    11:04 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA / ROMA – Il Sindaco di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, dopo la recente inaugurazione della Città della Scienza a Torre Chiaruccia, ha incontrato a Roma il Gen. S. A. Alberto Rosso, da pochi giorni nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, insieme al prof. ing. Gianni Cancellieri Presidente del CReSM Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi e al prof. Livio Spinelli che ha realizzato il Progetto Parco della Scienza G. Marconi.

    Il Sindaco ha illustrato le importanti prospettive di sviluppo che si stanno aprendo per il sito di Torre Chiaruccia, in virtù del patrimonio scientifico di Santa Marinella per le ricerche di Marconi nel campo della Radiotelefonia Mobile, radar e tv e l’esigenza di rendere questo sito fruibile nel miglior modo possibile alla cittadinanza, alle scuole e ai turisti. Ha illustrato inoltre le iniziative per il 2019 che vedranno la Città di Santa Marinella – inserita nel calendario dell’UNESCO – partecipare in collaborazione con la Principessa Elettra Marconi alla Giornata Mondiale della Radio con una mostra fotodocumentaria, la presentazione del progetto di ricostruzione della Torre Chiaruccia, la realizzazione di un Docu-Film in collaborazione con la Rai, al Castello di S. Severa, collegamenti radio della Sez. Ari di Civitavecchia e il raduno del CSMI: Coordinamento delle Stazione Radio Marconiane Italiane. Per l’International Marconi Day del prossimo aprile si organizzerà il Primo Raduno Internazionale di radio, web radio, radioamatori, e tutto il mondo che ruota intorno alla radio: giornalisti, cantanti, tecnici.

    Il Gen. Rosso ha confermato al Sindaco la piena collaborazione e sostegno dell’Aeronautica Militare nel rendere questo sito un luogo di eccellenza, che nel prossimo futuro ospiterà anche un aereo G91 e un importante reperto della Nave Elettra di Marconi.

    Nella foto gentilmente concessa: Inaugurazione della Stazione Radio – Elettra Marconi.