Homepage ATTUALITÀ Il Vision Award Ticinomoda 2022 a Laurie Anderson

    Il Vision Award Ticinomoda 2022 a Laurie Anderson

    5:49 am
    SHARE

    LOCARNO – Il Locarno Film Festival renderà omaggio alla compositrice, artista visiva e regista statunitense Laurie Anderson con il Vision Award Ticinomoda, il premio dedicato a chi ha ampliato gli orizzonti dell’immaginario cinematografico. La cerimonia si svolgerà mercoledì 10 agosto in Piazza Grande, e sarà seguita da una conversazione con il pubblico, giovedì 11 agosto allo Spazio Cinema e dalla proiezione di due dei titoli che Anderson ha diretto: Heart of a Dog (2015) e la versione restaurata 4K di Home of the Brave (1986).

    In linea con la propria attenzione all’innovazione e alla contaminazione tra linguaggi artistici, il Locarno Film Festival ha deciso di omaggiare Laurie Anderson, una figura che ha fatto dell’invenzione e della sperimentazione la cifra del proprio percorso. Tra le figure di maggior rilievo dell’avanguardia statunitense sin dagli anni Settanta, Anderson ha attraversato cinque decenni esplorando la multimedialità e l’uso innovativo della tecnologia attraverso collaborazioni con William S. Burroughs, John Cage, Philip Glass, Brian Eno, Wim Wenders, Peter Gabriel, Jean-Michel Jarre e Lou Reed, tra i tanti. Compositrice di colonne sonore – come quella di Something Wild (Jonathan Demme, 1986, con John Cale) –, scrittrice, regista, artista visiva e cantante, o semplicemente “narratrice di storie”, come ama definirsi, con le sue opere ha abbracciato il mondo dell’arte in tutte le sue forme, conquistando anche le classifiche con il brano O Superman (1981).

    Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha dichiarato: “Con Laurie Anderson a Locarno si realizza un sogno. Un’artista multimediale e interdisciplinare che con le immagini ha saputo intrecciare un dialogo unico. Un personaggio polistratificato, dalla creatività viva e incontenibile, che ha esplorato in ogni direzione la musica, la performance, il cinema, il teatro, l’elettronica, la poesia e tutti gli innumerevoli ambiti della sua creatività. In occasione del 75° anniversario, Laurie Anderson ci ricorda che c’è una sola direzione da percorrere. Andare avanti. Come ha sempre fatto lei. Accogliere Laurie Anderson è un onore”.

    Programma

    Il premio Vision Award Ticinomoda 2022 verrà consegnato la sera di mercoledì 10 agosto in Piazza Grande. Durante la 75^ edizione del Festival verranno proposti due film emblematici dell’eclettismo di Laurie Anderson e della sua capacità di creare nuove forme, anche in ambito cinematografico:

    Home of the Brave – Stati Uniti – 1986;

    Heart of a Dog – Stati Uniti – 2015.

    Inoltre, giovedì 11 agosto alle 10.30, presso lo Spazio Cinema, si svolgerà una Conversazione con il pubblico che la vedrà ancora protagonista.

    Biografia

    Laurie Anderson (Glenn Ellyn, Illinois, 1947) è compositrice, scrittrice, regista, artista visiva e vocalist. Formatasi come scultrice e musicista, grazie alle sue performance innovative, che uniscono teatro, spoken poetry, tecnologie e altri linguaggi mediali, è riconosciuta come una delle esponenti più rilevanti della scena artistica d’avanguardia. La sua carriera discografica, lanciata nel 1981 dalla canzone O Superman, include album come Big Science (1982), Life on a String (2001) e Homeland (2010). Home of the Brave (1986) è diventato colonna sonora del suo film-concerto omonimo. Nel 2002 è stata nominata prima artist in residence della NASA, esperienza culminata nella performance itinerante The End of the Moon. Nel 2015 il suo film Heart of a Dog, dedicato al marito Lou Reed, da poco scomparso, è stato presentato alla 72esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2018, con il Kronos Quartet ha pubblicato l’album Landfall, ispirato all’uragano Sandy e vincitore di un Grammy. Il suo lavoro visivo è stato presentato nei maggiori musei del mondo. Recentemente è stata organizzata la sua più grande mostra personale allo Smithsonian’s Hirshhorn Museum di Washington D.C., intitolata Laurie Anderson: The Weather, con opere chiave, tra cui Habeas Corpus (2015) e un percorso multimediale sul suo processo di narrazione creativa. Nel 2021 Laurie Anderson ha tenuto sei Norton Lectures, prestigiosa serie di conferenze organizzate dall’Università di Harvard, la cui registrazione è disponibile online.

    Nella foto in alto: Laurie Anderson. © Ebru Yildiz.