Homepage CULTURA In-Con-Tra al Palazzo Reale di Genova

    In-Con-Tra al Palazzo Reale di Genova

    8:05 am
    SHARE

    GENOVA – Il Palazzo Reale, in collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, ospita la prima edizione di IN-CÓN-TRA, un format espositivo che inserisce, in contesti museali storici, prodotti di design e manufatti artigianali, emblematici del territorio di riferimento.

    Palazzo Reale, con il succedersi delle famiglie che l’hanno abitato, i Balbi nel ‘600, i Durazzo nel ‘700 e infine i Savoia, rappresenta un unicum nel conservare elementi di arredo, anche e soprattutto prodotti delle manifatture locali.

    L’idea, nata dalla tesi di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento di tre studenti genovesi – Andrea Lovotti, Claudia Moreschi e Martina Bottaro – ha come tema la riqualificazione del territorio attraverso le bellezze storiche e artistiche e le tradizioni.

    Nello specifico il percorso espositivo lungo le sale del Palazzo presenta alcuni elementi della collezione museale messi in relazione con arredi contemporanei realizzati da artigiani e da aziende liguri. Per l’occasione alcuni pezzi dei depositi del museo vengono messi in mostra per poter apprezzare l’evoluzione del gusto estetico e della manifattura ligure.

    L’iniziativa è stata organizzata con la partecipazione del marchio Artigiani in Liguria e di diverse aziende liguri:

    Cicno, start-up nascente per la produzione di oggetti di design ispirati alla tradizione ligure;

    Fratelli Levaggi, maestri della storica sedia Chiavarina;

    Giobagnara, azienda genovese che si distingue per la realizzazione di oggetti in pelle di alto design;

    Officinanove, dove dal laminato vengono forgiati oggetti dall’aspetto elegante e leggero;

    Tessitura DeMartini Lorsica, abili e storici tessitori;

    Via Garibaldi 12, noto show-room di design.

    Partecipazione di: ADIL; Condiviso; Ordine Architetti.

    Patrocinio di: regione Liguria; comune di Genova; municipio I Genova Centro Est e con il supporto del marchio di Genova More Than This.

    L’inaugurazione è prevista per giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 16.30 con i saluti istituzionali della Direttrice di Palazzo Reale Dottoressa Elisabetta Piccioni, e gli interventi del Direttore delle collezioni di Palazzo Reale Dottor Luca Leoncini, della Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento Professoressa Raffaella Fagnoni, del Digital Director di Elle Decor Italia e Professore di Exhibit Design del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova Alessandro Valenti e degli studenti organizzatori. Seguirà la visita guidata alla mostra.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione scrivendo a incontra.palazzoreale@gmail.com.

    L’esposizione proseguirà nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo. Di seguito si specificano gli orari di accesso per le tre giornate: venerdì ore 9.00-14.00; sabato 13.30-19.00 e domenica 13.30-19.00.