Homepage ATTUALITÀ In 10.000 a Milano per i diritti dei figli delle famiglie arcobaleno

    In 10.000 a Milano per i diritti dei figli delle famiglie arcobaleno

    5:49 am
    SHARE

    MILANO – Circa 10.000 persone sono scese in piazza a Milano per difendere i diritti dei figli e delle figlie delle Famiglie Arcobaleno. Sabato 18 marzo 2023 l’Associazione Famiglie Arcobaleno ha dato appuntamento, a Piazza della Scala, alla Comunità LGBTQIA+ e non solo. Gli organizzatori hanno fatto sapere: “Il governo ha deciso di accanirsi contro le famiglie arcobaleno e la società civile è scesa in piazza a difenderle. Siamo dalla parte giusta della Storia, dimostriamolo. Ogni genitore sa che, oltre all’amore, la presenza, la protezione e la responsabilità verso le figlie e i figli, serve anche altro per prendersi cura di loro. La vita di ogni persona è fatta anche di burocrazia, autorizzazioni, consensi, documenti. Tutto passa attraverso una semplice firma, che per un genitore non riconosciuto non è affatto semplice. Quando le leggi non ci sono, o sono ingiuste, bisogna lottare insieme per cambiarle”.

    Tra gli esponenti politici presenti in piazza anche la segretaria del PD Elly Schlein che ha dichiarato: “Meravigliosa piazza a Milano, non ci fermeremo finché non saranno pienamente riconosciuti i diritti delle figlie e dei figli delle famiglie omogenitoriali! Porteremo avanti in Parlamento la proposta di legge preparata con le Famiglie Arcobaleno e Rete Lenford”.

    Dalla Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+ fanno sapere che nel mese di giugno, insieme alle Famiglie Arcobaleno, hanno presentato una proposta di legge per l’uguaglianza e la pari dignità di tutte le famiglie con l’obiettivo di estendere a coppie dello stesso sesso e a persone single i diritti che attualmente sono loro negati.  Non leggi speciali, quindi, ma estensione di leggi già esistenti.

    La proposta di legge si sostanzia in quattro punti fondamentali:

    • matrimonio egualitario;
    • riconoscimento alla nascita per i figli e le figlie di coppie dello stesso sesso;
    • accesso alle adozioni per single – a prescindere da orientamento sessuale e identità di genere – e coppie dello stesso sesso;
    • accesso ai percorsi di procreazione medicalmente assistita per donne single e coppie di donne.

    Una proposta di legge necessaria e inedita, in quanto è la prima volta, almeno in materia di famiglie, che una proposta proviene dal basso, cioè da associazioni che lavorano quotidianamente per combattere le discriminazioni e da persone che le vivono tutti i giorni sulla loro pelle, anziché dal palazzo.

    Link al testo della proposta di legge: https://www.retelenford.it/wp-content/uploads/2023/03/TESTO-PDL-FA-e-RL.pdf

    Link alle slide illustrative della proposta: https://www.retelenford.it/wp-content/uploads/2023/03/ILLUSTRAZIONE-PROPOSTA-DI-LEGGE-RL-FA.pdf