Homepage CULTURA Inaugurata la 40^ edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina di Civitavecchia

    Inaugurata la 40^ edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina di Civitavecchia

    2:22 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Questa mattina si è svolta l’inaugurazione della 40^ edizione del Palio Marina di Santa Fermina organizzata dall’ASD Mare Nostrum 2000. In apertura si è svolto il tradizionale corteo storico realizzato grazie alla partecipazione dei figuranti volontari della Pro Loco e la partecipazione delle ragazze di Miss Civitavecchia una per ogni Rione. A seguire, la benedizione dei partecipanti al Palio Marinaro.

    Gara estemporanea di pittura, Rocca Medioevale

    Nei locali della “Rocca Medioevale”, Calata Principe Tommaso del Porto Storico, sono state inaugurate la mostra di pittura collettiva “Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni” e la gara estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Artistico Culturale “Canto d’Amore”; l’esposizione fotografica antologica del Palio Marinaro a cura dell’Associazione Cine Fotografica Civitavecchia; una sezione fotografica intitolata “Principessa per un Giorno” promossa dall’Ass. Andros Onlus.

    Sono stati aperti stands e gazebo sul Molo Sardegna (Calata Laurenti) della Pro Loco con la collaborazione della Tenuta del Gattopuzzo, Università Agrarie di Civitavecchia-Allumiere-Tolfa-Tarquinia, IIS Stendhal di Civitavecchia indirizzo Alberghiero e alcuni ristoranti locali. Presenti anche stands della solidarietà a cura di molte associazioni di volontariato: Adiciv Ass. Diabetici Civitavecchia, Avis Civitavecchia, Andos Civitavecchia e S. Marinella, Adamo Onlus, Susan G. Komen Italia, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e altri ancora.

    Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione e per la numerosa presenza dei giovani civitavecchiesi e delle scuole. Al momento della premiazione presenti autorità e istituzioni: il Sindaco Antonio Cozzolino, il Com. Vincenzo Leone (Direttore Marittimo del Lazio); Protezione Civile, Compagnia Carabinieri e Guardia di Finanza.

    Premiazioni:

    Junior Femminile:

    1^ Istituto Calamatta 1 – Rione Centro Storico;

    2^ Istituto Calamatta 2 – Rione Pirgo;

    3^ Istituto Superiore Marconi – Rione Campo dell’Oro.

     

    Junior Maschile:

    1° Istituto Calamatta 1 – Rione San Liborio;

    2° Istituto Calamatta 4 – Rione Pantano;

    3° Liceo Classico – Rione Aurelia;

    4° Istituto Calamatta 2 – Rione San Gordiano.

     

    Senior Femminile:

    1^ Rione San Gordiano;

    2^ Rione San Liborio;

    3^ Rione Aurelia.

     

    Senior Maschile:

    1° Rione Aurelia;

    2° Rione Cisterna Faro;

    3° Rione San Gordiano;

    4° Capitaneria di Porto – Rione Centro Storico.

    Foto di Manola Solfanelli