CIVITAVECCHIA – Questa mattina si è svolta l’inaugurazione della 40^ edizione del Palio Marina di Santa Fermina organizzata dall’ASD Mare Nostrum 2000. In apertura si è svolto il tradizionale corteo storico realizzato grazie alla partecipazione dei figuranti volontari della Pro Loco e la partecipazione delle ragazze di Miss Civitavecchia una per ogni Rione. A seguire, la benedizione dei partecipanti al Palio Marinaro.
Nei locali della “Rocca Medioevale”, Calata Principe Tommaso del Porto Storico, sono state inaugurate la mostra di pittura collettiva “Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni” e la gara estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Artistico Culturale “Canto d’Amore”; l’esposizione fotografica antologica del Palio Marinaro a cura dell’Associazione Cine Fotografica Civitavecchia; una sezione fotografica intitolata “Principessa per un Giorno” promossa dall’Ass. Andros Onlus.
Sono stati aperti stands e gazebo sul Molo Sardegna (Calata Laurenti) della Pro Loco con la collaborazione della Tenuta del Gattopuzzo, Università Agrarie di Civitavecchia-Allumiere-Tolfa-Tarquinia, IIS Stendhal di Civitavecchia indirizzo Alberghiero e alcuni ristoranti locali. Presenti anche stands della solidarietà a cura di molte associazioni di volontariato: Adiciv Ass. Diabetici Civitavecchia, Avis Civitavecchia, Andos Civitavecchia e S. Marinella, Adamo Onlus, Susan G. Komen Italia, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e altri ancora.
Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione e per la numerosa presenza dei giovani civitavecchiesi e delle scuole. Al momento della premiazione presenti autorità e istituzioni: il Sindaco Antonio Cozzolino, il Com. Vincenzo Leone (Direttore Marittimo del Lazio); Protezione Civile, Compagnia Carabinieri e Guardia di Finanza.
Premiazioni:
Junior Femminile:
1^ Istituto Calamatta 1 – Rione Centro Storico;
2^ Istituto Calamatta 2 – Rione Pirgo;
3^ Istituto Superiore Marconi – Rione Campo dell’Oro.
Junior Maschile:
1° Istituto Calamatta 1 – Rione San Liborio;
2° Istituto Calamatta 4 – Rione Pantano;
3° Liceo Classico – Rione Aurelia;
4° Istituto Calamatta 2 – Rione San Gordiano.
Senior Femminile:
1^ Rione San Gordiano;
2^ Rione San Liborio;
3^ Rione Aurelia.
Senior Maschile:
1° Rione Aurelia;
2° Rione Cisterna Faro;
3° Rione San Gordiano;
4° Capitaneria di Porto – Rione Centro Storico.
Foto di Manola Solfanelli