Homepage CULTURA Inaugurazione risseu al giardino pensile di Palazzo Reale

    Inaugurazione risseu al giardino pensile di Palazzo Reale

    5:50 am
    SHARE

    GENOVA – Sabato 7 luglio, alle ore 19.00, si terrà l’inaugurazione del magnifico risseu di Palazzo Reale, appena restaurato da Gabriele Gelatti che, nell’occasione, racconterà il prezioso lavoro svolto in più di 70 giorni nell’arco degli ultimi quattro mesi. Introdurrà Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Reale.

    L’esemplare di Palazzo Reale, proveniente dal distrutto monastero delle monache Turchine e qui ricostruito da Armando Porta negli anni Sessanta del secolo scorso, può a ben diritto essere annoverato tra i capolavori del genere: nei sapienti incastri si avvicendano ciottoli bianchi e neri (e qualche dettaglio a colori), di dimensioni anche molto piccole, su uno sfondo scuro che crea meravigliose tessiture con le forme appiattite e varie delle pietre, probabilmente raccolte alle foci dei torrenti del genovesato.

    Le figure del risseu delle Turchine alternano presenze quotidiane – come il mugnaio, la pesca, il pastore e scene di animali domestici – a figure archetipiche e mitologiche quali l’ippocampo, la fenice simbolo solare, e il centauro, suo contrappunto lunare.

    Nella meticolosa operazione di restauro sono state sanate crepe e dissesti, ricostruiti alcuni dettagli del disegno quasi del tutto compromessi dal degrado e rimessi in opera centinaia di ciottoli perduti. Contestualmente si è provveduto alla mappatura delle zone più esposte al deterioramento, così da agevolare interventi futuri di conservazione. La partecipazione all’inaugurazione è gratuita. Si ricorda infine che, come ogni sabato d’estate, Palazzo Reale sarà aperto fino alle ore 22.00, con biglietti d’ingresso a 6€ (intero) e 3€ (ridotto).