Homepage ROMA & PROVINCIA International Marconi Day 2019, mercoledì 24 aprile mostra “La Galassia Marconi e...

    International Marconi Day 2019, mercoledì 24 aprile mostra “La Galassia Marconi e il Villaggio Globale” al Castello di S. Severa

    6:18 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA – Mercoledì 24 aprile, ore 10.00, verrà inaugurata la mostra “La Galassia Marconi e il Villaggio Globale” alla Sala degli Artisti del Castello di S. Severa. Sarà possibile visitare il Laboratorio dalla Telegrafia allo Spazio e l’Esposizione del modello del Monumento a G. Marconi dei soldati italiani IIGM nel Campo di concentramento 61 in Inghilterra in dono al Comune di Santa Marinella dalla figlia del Sergente Porciani.

    Un gruppo di soldati di El Alamein deportati in Inghilterra nel campo di concentramento numero 61, guidati dal sergente Bruno Porciani, per riscattare l’orgoglio di tutta la Nazione edificarono un imponente monumento con la scritta “A G. MARCONI, MAGO DELL’ETERE, I PRIGIONIERI ITALIANI” con gli stemmi delle regioni italiane, per ricordare l’ansia di libertà e l’amore verso la propria terra. Nonostante tutte le difficoltà autorizzazioni, manodopera volontaria anche in giorni festivi e fuori orario lavorativo, scarsissima disponibilità ed inadeguatezza di attrezzi, dopo circa due anni di lavoro, il monumento alto 10 metri e largo 12 fu inaugurato il giorno di Natale del 1944, ma alla fine degli anni ‘70 venne abbandonato per incuria ed oggi quasi tutte le tracce sono scomparse.