Homepage LE NOVE ARTI Intervista ad Alessandro Bruni e Giuseppe Scoglio vincitori della 4^ edizione del...

    Intervista ad Alessandro Bruni e Giuseppe Scoglio vincitori della 4^ edizione del Video Festival del Mare

    9:57 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Intervista ai vincitori della IV edizione del Video Festival del Mare promosso dal Movimento per la Vita Civitavecchia presieduto da Fausto Demartis, col patrocinio del Comune di Civitavecchia e nell’ambito dell’International Tour Film Festival ideato da Piero Pacchiarotti. Direttore artistico dell’evento il regista Pietro Giorgetti coadiuvato dall’Associazione Excalibur. Una manifestazione di valore sociale e culturale svoltasi sabato 12 ottobre nella splendida location della Cittadella della Musica.

    Ai nostri taccuini Giuseppe Scoglio regista del video del brano di Alessandro Bruni “Adesso che c’è lui al mio posto”, Bruni che vince anche il premio come miglior attore e miglior canzone inedita del Festival.

    Come nasce l’idea di scrivere il testo di questa canzone?

    Alessandro Bruni: <<Il testo nasce dal bisogno impellente di non tenersi tutto dentro, ogni persona ha il proprio modo di tirare fuori la sofferenza, c’è chi dipinge o chi scrive tutto in un diario, io da quando avevo 15 anni ho scoperto questa via, trasformando così, veri e propri attimi di vita in parole su fogli bianchi, dando vita così alla mia versione di diario personale che si chiamerà “Panda”>>.

     

    Dove è stato girato il video e quali tecniche sono state utilizzate?

    Giuseppe Scoglio: <<Il video è stato girato a Monte Romano con gli attori Jessica Gabrielli e Francesco Baldascini e in studio con il cantante Alessandro Bruni. Ho voluto realizzare l’intero video utilizzando il bianco nero per far sì che emergesse l’interpretazione di Alessandro Bruni della sua sofferenza su questo amore finito, tenendo Alessandro Bruni dentro una stanza buia con una sola luce che lo illumina dall’alto facendo un bellissimo gioco di luci e ombre a differenza dei due attori Jessica Gabrielli e Francesco Baldascini che invece li ho voluti riprendere in pieno giorno>>.

     

    Quante persone e con quali ruoli hanno collaborato alla realizzazione del video?

    Giuseppe Scoglio: <<Le persone che hanno collaborato alla realizzazione del video sono stati: Testo e musica – Alessandro Bruni; Arrangiamento musicale – Felice Tazzini; alla chitarra – Dario Fugalli; Cantante – Alessandro Bruni; Attori – Jessica Gabrielli e Francesco Baldascini; Regia, riprese e montaggio video – Giuseppe Scoglio>>.

    Foto di Manola Solfanelli