Homepage CULTURA “Intorno al Re Nuovo – Carlo Alberto” alla Galleria degli Specchi

    “Intorno al Re Nuovo – Carlo Alberto” alla Galleria degli Specchi

    8:14 am
    SHARE

    GENOVA – Giovedì 12 luglio, alle ore 17.00, si terrà nella magnifica cornice della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale la presentazione del volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti Storia degli Stati sabaudi (1416-1848). Ne discuteranno con gli autori Giovanni Assereto e Adriano Viarengo. Luca Leoncini presiederà la conversazione.

    Il volume ricostruisce la storia degli Stati sabaudi nel periodo compreso fra il 1416, quando Amedeo VIII, conte di Savoia, ottenne dall’imperatore il titolo di duca, e il 1848, anno in cui Carlo Alberto, re di Sardegna, promulgò lo Statuto. L’intento è offrire un’opera storiograficamente aggiornata, ma soprattutto ricollocare nel dovuto contesto territori il cui consolidamento ha attraversato, nel corso dei secoli, fasi complesse e non lineari. Leggere le vicende degli Stati sabaudi d’antico regime attraverso il prisma della “nazione” – nel senso che questa espressione ha assunto dopo la Rivoluzione francese – rischia di far perdere di vista che fu proprio l’affermarsi del principio nazionale a portare alla loro scomparsa, attraverso un processo non necessario né prefigurato dalla storia precedente. La prospettiva storiografica qui adottata è invece quella di considerare la storia degli “Stati di Terraferma” come una monarchia composita e dall’identità plurale, esplorata per grandi temi: la dinastia, l’evoluzione territoriale degli Stati, il ruolo del sovrano, del governo e dell’amministrazione, l’organizzazione militare, la divisione in ceti e l’economia, la funzione culturale della corte e la fioritura della legge. In quest’ottica emerge un tratto pluri-nazionale, pluri-linguistico e pluri-religioso che conferisce a questi Stati il principale elemento d’interesse, valido anche per capire il presente.

    Al termine dell’incontro per i partecipanti sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata a Carlo Alberto accompagnati dal curatore Luca Leoncini. Si tratta dell’ultimo appuntamento collaterale alla mostra Il Re Nuovo. Carlo Alberto nel Palazzo Reale di Genova, che sarà chiusa al pubblico da lunedì 30 luglio 2018.

    Fonte foto: clicca qui.