Homepage CULTURA Jacob Lenz capolavoro del compositore tedesco Wolfgang Rihm al Festival Puccini di...

    Jacob Lenz capolavoro del compositore tedesco Wolfgang Rihm al Festival Puccini di Torre del Lago

    5:37 am
    SHARE

    TORRE DEL LAGO PUCCINI / VIAREGGIO (LU) – Nell’anno in cui il Festival Puccini celebra i giovani con la #lamegliogioventù non è casuale la scelta di rappresentare Jacob Lenz l’opera giovanile del grande compositore tedesco vivente Wolfgang Rihm che fin da piccolo si interessa alla musica e rendendosi conto di questa sua passione, già alla tenera età di 13 anni si dedicò al suo primo componimento. Appuntamento mercoledì 20 luglio, a partire dalle ore 21.15, all’Auditorium Enrico Caruso.

    Era un giovane venticinquenne Wolfgang Rihm, cresciuto alla scuola delle avanguardie musicali,  quando   presentò per la prima volta (8 marzo 1979  Amburgo, Staatsoper)  la  sua  Jakob Lenz, opera che si preparava ad essere iscritta tra i  capolavori del Novecento. Alla sua prima riscosse grande successo ed  entrò a pieno titolo tra i  classici  di  repertorio del XX secolo.

    Scritta tra il 1977 e il 1978, l’opera stimolò l’interesse del mondo musicale internazionale in quanto rappresentava un modello interessante e significativo del nuovo modo di concepire il teatro musicale.

    Opera da camera in dodici quadri con libretto tratto dalla novella di Georg Büchner che ricostruì gli ultimi anni della travagliata vicenda terrena di Jakob Lenz, scrittore tra i grandi precursori del romanticismo in età classica, nato in  Lettonia nel 1751 e morto a Mosca il 23 maggio 1792, ucciso dalla sua schizofrenia. La sua intera esistenza fu caratterizzata da gravi problemi di salute mentale che peggiorarono progressivamente negli anni fino a farlo annegare nel suo delirio.

    La vicenda è quella reale del poeta martirizzato dalla follia (nato nell’attuale Lettonia nel 1751, fu trovato morto a Mosca il 23 maggio 1792) e vanamente assistito dagli amici Johannes Friederich Oberlin (1740-1826), pastore protestante e pedagogo, e Christoph Kaufmann (1753-1795), l’intellettuale che coniò la formula Sturm und Drang.

    Capolavoro della gioventù di Rihm che vede protagonisti giovani artisti: i solisti  Bruno Taddia,  Matias Moncada, Leonardo Cortellazzi e i giovani interpreti dell’Accademia del Teatro alla Scala con cui prosegue una collaborazione avviata nel 2021; giovani musicisti  non ancora trentenni, selezionati ogni anno per perfezionarsi nel repertorio del teatro musicale.

    Cesare Scarton firma la mise en espace“ La realizzazione in forma semiscenica dell’opera Jakob Lenz di Wolfgang Rihm schiude, pur nella sua obbligata staticità, nuove prospettive interpretative. Del resto, è lo stesso compositore ad affermare che la follia del protagonista è tutta interiore e anche i suoi interlocutori, il pastore luterano Oberlin e l’amico Kaufmann, provocano con i loro discorsi quelle reazioni che proprio Lenz cerca a livello inconscio e si pongono quindi come proiezioni del suo paesaggio interiore, al quale appartiene la stessa Friederike, la donna da lui vagheggiata. Anche gli interventi corali, le molteplici voci percepite dal protagonista, non sono altro che il suono dei movimenti della propria psiche. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti:  0584359322 – www.puccinifestival.it.

    Jacob Lenz

    Opera da camera in dodici quadri e un epilogo di Michael Fröhling, da Georg Büchner

    Musica di Wolfgang Rihm 1952

    Regia Cesare Scarton

    Maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Angius

    Personaggi e interpreti: JaKobLenz / Bruno Taddia -Oberlin / Matias Moncada – Kaufmann / Leonardo Cortellazzi

    Ensemble vocale dell’Accademia Teatro alla Scala.