Homepage LE NOVE ARTI “Kimpa Vita. Intreccio tra potere religioso e potere politico” a cura di...

    “Kimpa Vita. Intreccio tra potere religioso e potere politico” a cura di Sara Fresi

    11:34 am
    SHARE

    Nuova pubblicazione a cura della Dott.ssa Sara Fresi dal titolo “Kimpa Vita. Intreccio tra potere religioso e potere politico”. Nello specifico, si tratta di un’attività di ricerca realizzata nell’ambito dell’insegnamento di “Africa Contemporanea” tenuto dal Prof. Alessandro Volterra (Università degli Studi di Roma Tre).

    Nell’attività di ricerca è stata affrontata la storia di Kimpa Vita, una Nganga bensì una medium che comunicava con lo spirito dell’antenato Vita Nkanga (Antonio I Re di Congo). Inoltre, sono stati affrontati i rapporti degli abitanti con i colonizzatori portoghesi e i missionari e l’importanza del culto degli antenati presso il gruppo sociale di cui Kimpa Vita era parte integrante.

    Ripercorrendo la storia della giovane donna sono stati trovati punti in comune di valori e ideali con Giovanna d’Arco, due immagini speculari di donne vissute in luoghi e momenti storici differenti. Il documento è stato integrato con l’analisi del film Kimpa Vita: La Madre della Rivoluzione Africana pellicola  uscita nel 2016 e realizzata dal regista e cineasta impegnato Ne Kunda Nlaba, nato nella Repubblica Democratica del Congo, che ha sentito il dovere di informare la popolazione attraverso le sue opere, promuovendo il patrimonio culturale e la storia del Congo, che pensa attualmente essere stata travisata e poco conosciuta sia dagli africani che dal mondo intero.

    Kimpa Vita. Intreccio tra potere religioso e potere politico: clicca e leggi l’attività di ricerca.

    Nella foto: locandina del film “Kimpa Vita: The Mother of the African Revolution”, regia di Ne Kunda Nlaba.