Homepage LE NOVE ARTI “La Carmen a fumetti”, per l’inclusione e l’uguaglianza sociale

    “La Carmen a fumetti”, per l’inclusione e l’uguaglianza sociale

    9:38 am
    SHARE

    ROMA – L’Associazione Fabrica Harmonica bandisce Audizioni per la costituzione di un organico composto di Giovani Solisti, Orchestrali e Coristi finalizzato alla realizzazione del progetto “La Carmen a Fumetti” vincitore del Bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.” Il progetto prevede l’inclusione di ragazze e ragazzi italiani ed immigrati di prima e seconda generazione del territorio di Roma. Le Audizioni saranno divise in 3 sezioni:  Bando A Solisti;  Bando B Orchestrali;  Bando C Coristi.

    Il Progetto “La Carmen a Fumetti” vuole sensibilizzare i ragazzi al tema dell’inclusione e dell’uguaglianza sociale e avvicinare attraverso il fantastico mondo dell’arte, utilizzando il linguaggio innovativo e giovane del fumetto mixato con il linguaggio più tradizionale della lirica. L’idea dell’Associazione Fabrica Harmonica è quella di unire l’esecuzione dal vivo di alcuni tra i brani più significativi della famosa opera di George Bizet con la proiezione contemporanea e alternata di strisce fumettistiche e tavole illustrative che servano da collegamento nella narrazione della storia, facendone un lavoro artistico originale che mutua al suo interno linguaggi diversi e, solitamente, lontani. Ogni rappresentazione essenzialmente sarà caratterizzata come laboratorio ed incontro didattico-musicale, poiché sarà preceduta da una presentazione esplicativa della storia e del progetto e poi seguita da un breve momento di confronto tra il pubblico ed i ragazzi stessi esecutori dell’opera: un progetto pensato per i giovani e da realizzare con i giovani. Per questo motivo la partitura musicale, pur tenendo conto dell’originale di Bizet, sarà appositamente rielaborato dal M° Gabriele Benigni per solisti, coro ed orchestra giovanili, mentre la parte vocale sarà curata dal M°Annalisa Pellegrini. La produzione di strisce fumettistiche é a cura del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi che collabora alla realizzazione del progetto.

    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Associazione Fabrica Harmonica ai numeri: 06.97271671 e 393.9145351.