Homepage ROMA & PROVINCIA La Carovana della Prevenzione approda a Santa Marinella

    La Carovana della Prevenzione approda a Santa Marinella

    7:37 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA – La carovana della prevenzione approda a Santa Marinella, in una splendida domenica di sole (30 settembre) a Largo Gentilucci, grazie alla collaborazione tra Komen Italia, il Policlinico Gemelli, la ASL Rm4, il Comune di Santa Marinella, ANDOS e altre associazioni di volontariato.

    Komen Italia, che ha ricevuto il patrocinio dalla Presidenza della Repubblica e del Ministero della Salute, con i suoi camper itineranti con a bordo equipe medica altamente specializzata, si occupa della salute Femminile ed offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

    Il Sindaco Pietro Tidei: “La Carovana della Prevenzione, dal 2017 ad oggi ha effettuato 62 tappe toccando già 11 regioni italiane, percorrendo più di 7.000 km. Grazie a questo programma itinerante di promozione della salute femminile è stato possibile offrire gratuitamente a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati quasi 7.000 prestazioni cliniche, diagnosticando 50 lesioni neoplastiche o da approfondire.

    Santa Marinella ha risposto con una buona affluenza, con una splendida pedalata cittadina in bicicletta  e tante altre iniziative di solidarietà complementari all’evento di prevenzione. Mi auguro che le nostre cittadine possano approfittare di questa occasione in un contesto familiare, meno asettico, come dire, di piazza. La prevenzione è indispensabile per evitare poi le cure che sono costosissime sotto il profilo economico nonché psicologico.

    Ringrazio sentitamente il Prof.Masetti di Komen Italia ed in modo particolare il Prof. Franceschini del Policlinico Gemelli, mio caro amico, il cui impegno ha consentito di portare la Carovana della Prevenzione a Santa Marinella. Ringrazio tutti quei medici come il caro amico dott .Zaccagnino che, volontariamente, usando il proprio tempo e le proprie risorse si mettono a disposizione della gente, facendo fronte anche a quelle esigenze che molto spesso neanche la pubblica amministrazione riesce a garantire”.