Homepage ROMA & PROVINCIA “La Filiale Alfa Romeo Ieri e Oggi”, mostra permanente presso la Scuola...

    “La Filiale Alfa Romeo Ieri e Oggi”, mostra permanente presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue della Università degli Studi Roma Tre

    11:17 am
    SHARE

    ROMA – Il 28 novembre 2018, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue della Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 234), già sede della Filiale Alfa Romeo fino alla fine degli anni ’80, verrà inaugurata una mostra permanente con foto d’epoca per ricordare il periodo di presenza a Roma dell’azienda milanese.

    L’edificio fu costruito nella seconda metà degli anni ’30 del Novecento. Vi si effettuava prevalentemente manutenzione degli autocarri destinati alle Forze Armate, ma durante l’occupazione tedesca di Roma (dall’8 settembre 1943 al 4 giugno 1944) la Filiale fu destinata alla riparazione dei motori dell’aeronautica tedesca. Nella ritirata verso il nord, i tedeschi portarono con sé sia le attrezzature sia il personale specializzato.

    Nel dopoguerra la Filiale curò l’assistenza alle auto e ai motori industriali, ma vi si costruirono anche auto da corsa per la categoria Turismo internazionale. Alla fine degli anni ’60 la Filiale venne ingrandita finché assunse le dimensioni odierne. Il salone di accettazione di allora è oggi Aula Magna, grandissima, con 500 posti a sedere. Con l’inaugurazione di questa mostra fotografica permanente vogliamo ricordare le maestranze che hanno dato lustro al marchio Alfa Romeo e all’industria italiana. L’obiettivo della Scuola di Lettere Filosofia e Lingue è quello di raccogliere il testimone ideale e di formare generazioni di giovani pronti a mettere le loro competenze al servizio della cultura e del Paese.

    Programma mercoledì 28 novembre 2018 ore 11,00:

    Chiar.mo Prof. Luca Pietromarchi (Rettore Univ. Roma Tre)

    Saluto di benvenuto

    Prof. Claudio Giovanardi (Presidente Scuola Lettere Filosofia Lingue)

    Saluto di benvenuto

    Sig. Andrea Sapia (Club Alfa Roma)

    Le nostre auto storiche esposte nella ex Filiale Alfa Romeo

    Cav. Dott. Marco Lodi (Presidente Associazione Culturale Lorenzo Lodi)

    Come è nata la mostra “La Filiale Alfa Romeo Ieri e Oggi”

    Taglio del nastro, inaugurazione della mostra e visita guidata alle auto storiche esposte.

    Si ringraziano: Luigi Giuliani per aver fornito le foto scattate dal padre ex dipendente della Filiale, i soci dell’Alfa Romeo Club Roma Andrea Sapia, Marco Persico, Angelo Sorino. I colleghi di Roma Tre Roberto Sgrulloni, Rosa Basso, Massimo Lucci, Sonia Minelli, Alessia Del Noce e il prof. Claudio Giovanardi per aver concesso e apprezzato l’allestimento della mostra permanente.