Homepage CULTURA “La Fontana del Vanvitelli” nel porto storico di Civitavecchia è presente alle...

    “La Fontana del Vanvitelli” nel porto storico di Civitavecchia è presente alle Celebrazioni Vanvitelliane

    1:23 pm
    SHARE

    CASERTA / CIVITAVECCHIA – Nel 2023 ricorrono i 250 anni della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli (Napoli, 12 maggio 1700 – Caserta, 1 marzo 1773). Attualmente si stanno svolgendo le Celebrazioni Vanvitelliane 1773 – 2023 coordinate dalla Reggia di Caserta, impegnata nella promozione e valorizzazione delle opere vanvitelliane in tutta Italia.

    Il quotidiano web Le Muse News ha contattato gli uffici della Reggia di Caserta per promuovere e valorizzare la monumentale Fontana del Vanvitelli, interna al porto storico di Civitavecchia. Con grande piacere si comunica che il monumento ha trovato giusto risalto all’interno del Catalogo delle opere vanvitelliante curato dalla Reggia di Caserta e lì è esposto al pubblico in occasione delle predette celebrazioni nazionali.

    “La Fontana del Vanvitelli nel porto storico di Civitavecchia”

    La monumentale Fontana del Vanvitelli, sita all’interno del porto storico di Civitavecchia, è chiamata anche “Mascherone”, perché è rappresentata una grande testa inserita all’interno di un’edicola avente il timpano curvilineo, alla quale si accede mediante una gradinata. Il “Mascherone” dalla cui bocca, in tempi passati, sgorgava l’acqua, guarda fisso e austero verso mare e racchiude in sé una storia interessante, in parte ricordo di tempi passati.

    Questa meravigliosa fontana venne costruita completamente in travertino dall’architetto Luigi Vanvitelli nel 1743 per volontà di Papa Benedetto XIV, per consentire l’arrivo dell’acqua da Allumiere fino al porto di Civitavecchia e garantire, così, i rifornimenti alle imbarcazioni. La fontana era alimentata da un acquedotto che era considerato un’opera di ingegneria idraulica e, tuttora, è ancora possibile ammirarne alcune parti. La fontana venne danneggiata dai bombardamenti aerei avvenuti tra il 1943 e il 1944 nel periodo della seconda guerra mondiale e, successivamente, subì lavori manutentivi per il recupero e la salvaguardia del patrimonio culturale a cura del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host (anno MCMLXVII / 1967 visibile sulla fontana).

    Riferimenti bibliografici

    Garms J. Disegni di Luigi Vanvitelli nelle collezioni pubbliche di Napoli e di Caserta, Napoli, Palazzo Reale, 5 novembre 1973-13 gennaio 1974. 1973. Napoli. AGEA.

    Vanvitelli L. Jr. Vita di Luigi Vanvitelli. 1975. Napoli. Società Editrice Napoletana.