TOLFA – Arriva al Claudio di Tolfa lo spettacolo “La maison de Santé”, già in cartellone per gennaio ma rinviato a venerdì 6 marzo (ore 21) per motivi organizzativi. Lo porta in scena un gruppo di giovani attori, tutti ex allievi della scuola di recitazione della Cometa di Roma, dove hanno avuto fra i docenti, come acting coach, Marco Vallarino, qui anche autore e regista. Il cast nella rappresentazione alterna momenti drammatici a momenti brillanti, se non addirittura comici, in maniera equilibrata e mostrando un grande affiatamento.
Il testo – adattato da Vallarino, con parecchi inserimenti originali, da un racconto di Edgar Allan Poe – dà vita a uno spettacolo divertente, grottesco, ma anche spunto di riflessione su quanto sia labile il confine tra lucidità e follia e quanto sia difficile l’accettazione del diverso. Il racconto di Poe “Il sistema del dottor Catrame e del professor Piuma” fu ispirato da un fatto vero avvenuto nella Sicilia dell’800. Vallarino ne ha tratto uno spettacolo divertente, a tinte surreali e grottesche, simile al “Frankenstein junior” di Mel Brooks o al “Rocky Horror show”. Sul palco Negar Azimi Rad, Cesare Ceccolongo, Asia Coronella, Luigi Cosimelli, Andrea Leonardi, Massimo Risi, Alessio Stabile. Scenografia digitale Collettivo L4R, mobili di scena Fabio Giovannini, disegno luci Giuseppe Follacchio, trucco Valeria pacini, assistente alla regia andrea Pacini, progetto grafico 9Periodico Studio.
Lo spettacolo avrà una matinée per i ragazzi delle scuole medie collinari, al termine della quale regista e attori si metteranno a disposizione dei giovani spettatori per rispondere a domande sulla rappresentazione e sul lavoro nel mondo del teatro.
Per informazioni e prenotazioni 076693400, 3200762851, 3297239369. Il botteghino del teatro in viale d’Italia 102 è aperto per la prevendita il giovedì dalle 17 alle 19. Biglietti 10 euro.
Cresciuto a Civitavecchia, Marco Vallarino si è trasferito a Roma dove si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, studiando con mostri sacri del teatro italiano quali Aldo Trionfo, Marisa Fabbri, Luca Ronconi, Andrea Camilleri. Si è pure dedicato a studi musicali, dedicandosi alla chitarra classica, e di danza classica, moderna e contemporanea. Dopo un lungo periodo in cui ha lavorato come attore in teatro, cinema, tv e radio con personaggi di spicco dello spettacolo, tra cui Giancarlo Sepe, Mario Missiroli, Giuseppe Patroni Griffi, Paolo Villaggio, Rossella Falk e Monica Vitti, si è perfezionato in Acting Training, seguendo poi corsi di aggiornamento con esponenti internazionali. Si è dedicato alla pedagogia della recitazione fin dai primi anni d’attività, affiancando al lavoro d’attore quello di trainer e docente presso vari centri di formazione teatrali di alto livello, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia. Conduce periodicamente seminari sul lavoro dell’attore dal titolo “L’attore dentro l’uomo” e workshop sulla voce “La consapevolezza della voce” e sull’uso della parola “La parola viva”. Da tempo integra l’insegnamento del metodo Feldenkrais nella pedagogia teatrale (in particolare nel lavoro sulla voce) conducendo workshop e master class per attori, cantanti e performer. E’ docente di dizione e recitazione presso il Centro Internazionale di formazione teatrale La Cometa. Proprio con un gruppo di ex allievi, che – grazie al crowdfunding – ha allestito lo spettacolo che ha debuttato a giugno 2019 al Teatro Cometa Off di Roma, poi rappresentato con successo a Bomarzo e a Vasto.