Homepage CULTURA “La moralità dell’ironia. Hegel e la modernità” di Juliane Rebentisch

    “La moralità dell’ironia. Hegel e la modernità” di Juliane Rebentisch

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Venerdì 24 settembre 2021, alle ore 18:30, all’Auditorium del Goethe-Institut di Roma verrà presentato il libro “La moralità dell’ironia. Hegel e la modernità” di Juliane Rebentisch.

    Nei Lineamenti di filosofia del diritto l’ironia romantica rappresenta il culmine di quella divergenza fra libertà soggettiva e universalità etica che caratterizza complessivamente la sfera della moralità. Con e contro Hegel, Rebentisch intende mostrare come sia possibile rimanere fedeli al progetto hegeliano di un’eticità intersoggettiva e storica soltanto attraverso una correzione della sua critica ai romantici. In un interessante percorso che va da Socrate a Deleuze, Rebentisch sottolinea l’impossibilità di una perfetta coincidenza fra natura interiore e forma sociale del soggetto, il quale resta sempre esposto alla possibilità di un cambiamento radicale nei confronti di se stesso e del mondo.
    All’incontro prenderanno parte:

    Juliane Rebentisch, autrice;

    Claudia Melica, Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

    Gabriella Baptist, Università degli studi di Cagliari;

    Pierluigi Valenza, Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

    Federica Pitillo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

    Modera: Francesca Iannelli, Università degli studi di Roma Tre.

    L’evento è organizzato nell’ambito del progetto internazionale “Hegel Now!”, che si propone di riflettere sull’attualità di alcune celebri figure e temi della filosofia hegeliana non solo attraverso le modalità tradizionali di confronto e discussione accademica ma anche e soprattutto attraverso la collaborazione interdisciplinare, i nuovi media e la contaminazione tra mondi spesso non comunicanti come l’Artworld e la comunità filosofica. In collaborazione con il Goethe-Institut Rom e la casa editrice Inschibboleth e con il gentile sostegno dell’Università degli studi di Roma Tre.

    Juliane Rebentisch

    Ha studiato Filosofia e Germanistica presso la Freie Universität di Berlino. Consegue nel 2002 il Dottorato in Filosofia all’Università di Potsdam e nel 2010 l’abilitazione alla Goethe-Universität di Francoforte sul Meno. Principali ambiti di ricerca: estetica; etica; filosofia politica. Dal 2011 è professoressa di Filosofia ed Estetica presso la Hochschule für Gestaltung Offenbach am Main. Dal 2014 al 2020 è stata Vicepresidentessa della HfG Offenbach. Dal 2014 è membro del Kollegium al Frankfurter Institut für Sozialforschung di Francoforte.