Homepage CULTURA La notte del 23 dicembre si rinnova la magia della “Pastorella” civitavecchiese

    La notte del 23 dicembre si rinnova la magia della “Pastorella” civitavecchiese

    12:07 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Domenica 23 dicembre in Cattedrale, a partire dalle ore 20, si rinnova l’appuntamento tra fede e tradizione con il concerto delle Pastorelle della Città.

    La pastorella è una tradizione peculiare del territorio di Civitavecchia che, negli ultimi anni, si è diffusa anche nel comprensorio. Ogni anno, la notte del 23 dicembre, gruppi di musicisti e cori si esibiscono in piazze e nelle strade con repertori di tipici canti natalizi. In attesa della nascita di Gesù si vive un clima di festa, in cui il canto assume la valenza della preghiera.

    La tradizione vuole che le pastorelle si esibiscano sotto le finestre di amici e parenti per portare l’allegria della musica; tale gesto di amicizia viene contraccambiato con la donazione di dolci tipici denominati biscottini civitavecchiesi, da degustare con bevande calde.

    Sin dalle origini questa tradizione vede anche il coinvolgimento dei bambini, che partecipano attivamente ai cori oppure assistono in qualità di pubblico uditore. In passato questa prima uscita notturna dei fanciulli, accompagnati dai genitori, rappresentava il rito di passaggio all’età adolescenziale. I bambini di allora, oggi adulti, portano i loro figli a vedere le Pastorelle per trasmettere loro valori religiosi e senso di appartenenza al territorio.