Homepage CULTURA La Sardegna al centro del Mediterraneo nelle due conferenze di approfondimento scientifico...

    La Sardegna al centro del Mediterraneo nelle due conferenze di approfondimento scientifico in Pinacoteca e al Museo Archeologico di Cagliari

    11:00 am
    SHARE

    CAGLIARI – Il Polo Museale della Sardegna, per la giornata di venerdì 24 maggio 2019,  ha organizzato due eventi di rilevante importanza storico culturale che si svolgeranno nei principali siti museali della città. Nella Sala conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, alle 17.00, è prevista una conferenza di Marco Antonio Scanu, dal titolo “Leonardo de Alagón e la Sardegna del XV secolo, fra mito romantico e banderia feudale”. Attraverso la narrazione della storia sarda di metà Quattrocento, lo studioso ci guiderà alla conoscenza della figura politica e della vicenda personale dell’ultimo marchese di Oristano, Leonardo de Alagón, diventato, nell’immaginario romantico di fine Ottocento, emblema del nazionalismo isolano.

    Ritratto del Marchese Leonardo de Alagón

    Al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, alle 17.30, sempre in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, Michele Guirguis, dell’Università degli Studi di Sassari, presenta una conferenza dal titolo “La Sardegna della prima metà del I millennio a.C. Networks mediterranei tra Sardi, Fenici e Greci”. Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Le civiltà e il Mediterraneo, Michele Guirguis ci parlerà della presenza fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna. Attraverso l’analisi dei documenti antichi, lo studioso farà un focus sui rapporti tra le diverse regioni interessate dalla diffusione della cultura fenicia nel IX-VIII sec. a.C. fino al VI sec. a.C. In particolare, per la Sardegna arcaica verranno presentati i siti di Sulky – Sant’Antioco, di Monte Sirai – Carbonia e di Cuccureddus – Villasimius, con il supporto dei dati  delle ultime ricerche e nuove indagini di scavo.