CIVITAVECCHIA – Ieri è arrivata in porto la Nave scuola “Signora del Vento” in conclusione di una Crociera addestrativa di Alternanza Scuola Lavoro a cui hanno partecipato 40 studenti delle terze e della quarte dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo, opzioni Conduzione del Mezzo Navale “C.M.N.” e Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi “C.A.I.M.”.
Durante la crociera, partita sabato 14 con l’imbarco dalla banchina Caboto del porto antico di Gaeta, gli studenti hanno partecipato, dopo un corso preliminare sulla sicurezza di bordo, alle attività giornaliere di routine e addestrative:
– preparazione dei pasti, servizio mensa e pulizia stoviglie e cucina;
– turni di guardia in macchina ed in plancia;
– manutenzione ordinaria e straordinaria;
– riordino cabine;
– attività di manovra (ormeggio e disormeggio);
– attività di navigazione (guardia in plancia o in sala macchine);
– attività didattica di indirizzo (carteggio, rilevamento punto nave, avvio impianti, etc.).
Il giorno 16 Aprile 2018, in rada ad Agropoli, alla presenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli e delle autorità locali, si è svolta un’esercitazione su dispositivi di salvataggio. Grazie ai dispositivi messi a disposizione dalla Navigation’s di Mazara del Vallo, gli studenti hanno indossato alcune inmersion suite con le quali hanno simulato l’abbandono nave azionando le boette fumogene, hanno partecipato all’azionamento di una zattera autogonfiabile sulla coperta della Signora del Vento e toccando con mano tutte le dotazioni previste dalla normativa di riferimento.
Infine, venerdì 20 Aprile, sempre sulla Nave Scuola “Signora del Vento” si svolgeranno le prove finali della Gara Nazionale, indetta dal MIUR, per gli studenti frequentanti il IV anno degli Istituti Tecnici dei Trasporti e della Logistica.
Il prestigioso incarico di organizzare la gara nazionale è stato affidato all’IISS Luigi Calamatta di Civitavecchia in quanto vincitrice della gara di indirizzo nell’anno scolastico precedente, con l’alunno Alberto Castiglione.
Gli obiettivi perseguiti dalla gara nazionale sono: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, creazione di un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.
Gli studenti vincitori saranno inclusi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’INDIRE e otterranno gli incentivi previsti dall’art. 4 del D. Lgs. 262/2007.
Una volta imbarcati i concorrenti della gara e i tutor accompagnatori, la Signora del Vento mollerà gli ormeggi per effettuare un tratto di navigazione costiera necessaria ai fini della seconda prova della Gara Nazionale che si svolgerà tra i saloni, la plancia e la coperta, al termine della quale, dopo il rientro in porto, l’iniziativa si concluderà con un evento finale di consegna degli attestati di partecipazione alle Eccellenze provenienti da tutti gli Istituti Nautici d’Italia.
“Come rappresentante dell’Amministrazione di Civitavecchia sono orgogliosa di avere un evento del genere nella nostra città – afferma l’Assessora all’istruzione Alessandra Lecis – con il patrocinio del Comune. Ancora una volta Civitavecchia si conferma fucina di talenti e di eccellenze: merito della grande vivacità culturale e professionale dei ragazzi, troppo spesso sottovalutati, e dell’ottimo lavoro della scuola che li mette nelle migliori condizioni per eccellere. Sono risultati di cui andare fieramente orgogliosi come collettività”
Foto gentilmente concessa