Homepage ROMA & PROVINCIA L’Adamo Onlus gestirà l’Asilo “Il Mondo della Serenità” di Civitavecchia

    L’Adamo Onlus gestirà l’Asilo “Il Mondo della Serenità” di Civitavecchia

    12:50 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Accordo raggiunto tra la Fondazione Cariciv e l’Associazione di Volontariato Adamo Onlus. Poco fa si è conclusa la conferenza stampa, nei locali della Fondazione Cariciv, durante la quale è stato argomentato l’accordo raggiunto.

    Gabriella Sarracco (Presidente della Fondazione Cariciv): “Stavamo rischiando la chiusura dell’asilo il Mondo della Serenità, la prima classe non si era potuta formare erano sei bambini e se almeno non sono dieci non è possibile ricevere finanziamenti dal Miur. Abbiamo passato un momento doloroso ed il nostro pensiero è andato a chi lavora, alle tre insegnanti. Oggi posso annunciare con gioia che abbiamo raggiunto un accordo eccezionale ed eccellente con l’Associazione Adamo che prenderà in carico la gestione della struttura. Continueranno a svolgere le attività, assumeranno tutto il personale esistente nella scuola e manterranno la stessa retta scolastica dello scorso anno. Riceveranno un aiuto iniziale da parte della Fondazione Cariciv. L’Adamo da sei anni aveva un proprio asilo ed erano intenzionati ad aprirne uno nuovo, ora potranno esaudire le loro necessità”.

    Massimiliano Riccio (Presidente dell’Adamo Onlus): “Con le nuove leggi del terzo settore è stata data la possibilità alle associazioni di volontariato di avere margine economico nelle attività. L’idea dell’Asilo è quello di dare un servizio alla cittadinanza e con l’utile fornire servizi per i malati oncologici, tra cui il loro trasporto per effettuare le cure nelle strutture sanitarie e per l’hospice oncologico. La spesa che sosterranno i genitori relativa alla retta annuale sarà un atto di beneficenza per l’assistenza dei malati oncologici.  Gli obiettivi sono i seguenti: educare i bambini, fornire una continuità scolastica e fare del bene”.

    Laura Pennesi (Tesoriera dell’Adamo Onlus): “Sei anni fa aprimmo il Nido di Adamo ed è aumentata la richiesta da parte dei genitori di portare da noi i loro figli. Abbiamo incontrato i genitori e cercheremo di mantenere gli stessi servizi che c’erano in precedenza. Se dovesse accadere che uno dei genitori dovesse ammalarsi di tumore, per il figlio il nostro servizio sarà gratis”.

    Mariella Damiano (Dirigente scolastica dell’Asilo Nido): “Arricchiremo il programma con varie attività, inclusa l’apertura durante il lungo periodo di vacanze natalizie, pasquali ed estive. Ci concentreremo sul benessere dei bambini, perché saranno gli adulti di domani”.

    Foto di Manola Solfanelli