Homepage CULTURA “L’altra Heimat – Cronaca di un sogno” concerto omaggio a Edgar Reitz

    “L’altra Heimat – Cronaca di un sogno” concerto omaggio a Edgar Reitz

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Noto come leggenda del jazz di Monaco, Michael Riessler ha composto nel 2013 la colonna sonora del film L’altra Heimat – Cronaca di un sogno di Edgar Reitz. In occasione del 90° compleanno del grande regista tedesco – che sarà presente in sala – Michael Riessler si esibirà insieme al figlio Lorenzo Riessler nell’evento conclusivo dell’anno del Goethe-Institut Roma. Appuntamento giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 20, presso l’Auditorium del Goethe Institut di Roma.
    “Dal punto di vista musicale, ho in mente una musica da film senza film”, afferma il clarinettista e compositore Michael Riessler. “In questo concerto, i motivi e i temi di Heimat emergono come paesaggio sonoro. Gli strumenti preregistrati vengono riprodotti come campioni e trasformati in un gioco energetico di schemi temporali ciclici”.

    Michael Riessler

    Nato nel 1957 a Ulm fonda l’ensemble musique vivant nel 1978 a Parigi, città in cui si esibisce insieme ad altri musicisti come Michel Portal, Diego Masson, Vinko Globokar e Jean-Pierre Drout. Inoltre, la sua carriera inizia al fianco di compositori di spicco della musica contemporanea come Mauricio Kagel, del quale esegue diverse prime assolute, Helmut Lachenmann, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen e Wolfgang Rihm. Ricordiamo la sua tournée solistica con opere di Stockhausen nel 1990 in Unione Sovietica.

    Partecipa a numerosi festival jazz internazionali fra cui il Tokyo Jazz Festival, il JazzFest Berlin, l’Havana Jazz Festival, il Jazzfestival Saalfelden in Austria, il San Francisco Jazz Festival, il The Kitchen ed il Knitting Factory, entrambi a New York. Riessler collabora anche con scrittori, ballerini, cineasti e attori e scrive musiche per audiolibri e colonne sonore. Partecipa fra l’altro a produzioni e registrazioni con il WDR Sinfonieorchester, i Berliner Philharmoniker, l’Arditti Q e l’Ensemble Modern. Tiene corsi di Jazz, improvvisazione e composizione per colonne sonore in tutto il mondo, fra cui anche al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Borsista nel 2011 delle arti pratiche dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo. Dal 2009 è professore di Jazz all’Università di Musica e Teatro a Monaco di Baviera.

    Lorenzo Riessler

    Nato nel 1994, è batterista e percussionista che vive a Berlino. Dall’età di 6 anni ha iniziato a suonare la batteria studiando con grandi batteristi come Benny Greb, Dave Weckl, Alessio Riccio e Thomas Lang. Dopo essersi laureato con la lode al London College of Music, Lorenzo attualmente suona con diversi gruppi e cantanti in Inghilterra e in Europa esibendosi tra l’altro al Ronnie Scott’s Jazz Club (UK), Saalfelden Jazz Festival (A), Cheltenham Jazz Festival (UK), BBC Radio 2 Carfest (UK), Lechlade Festival (UK), Schloss Elmau (GER), BBC Oxford Radio (UK) e molti altri. Riessler ha collaborato con artisti come Howard Levy, Michael Riessler, Marco Ambrosini, Enrico Melozzi, Pierre Charial, Danilo di Paolonicola, Moreno Viglione.

    Da sinistra a destra: Michael Riessler, Foto © Thomas Radlwimmer; Lorenzo Riessler, Foto © Antonio Desantis.