Homepage ACBLL STORIA MEMORIA RICERCA ONLUS Le attività culturali estive dell’ACBLL Onlus

Le attività culturali estive dell’ACBLL Onlus

9:16 am
SHARE

ROMA – Proseguono nel periodo estivo le iniziative culturali organizzate dall’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi Onlus.

Grazie alla Convenzione di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Studi Umanistici della Università degli Studi Roma Tre e l’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi Onlus, con il prezioso aiuto di studenti tirocinanti delle Università Sapienza e Roma Tre prosegue la digitalizzazione e catalogazione del patrimonio conservato presso la emeroteca della Biblioteca composto da quotidiani originali d’epoca.

Presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma Capitale, piazza dell’Orologio 4, su invito del dott. Vincenzo Frustaci, responsabile del Coordinamento Affari Generali ASC, Servizio Biblioteca Romana e Emeroteca Romana, Coordinamento Polo SBN/RMR, il presidente dott. cav. Marco Lodi, ha partecipato alla presentazione del portale OPAC del Polo RMR al quale ne facciamo parte (https://bit.ly/2OunaND).

Il Dirigente Scolastico dell’ITIS Giovanni XXIII, prof. Arturo Marcello Allega, in collaborazione con l’Associazione Culturale BLL Onlus, ha presentato al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Direzione generale Biblioteche e istituti culturali la istanza di accesso al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Presso l’ITIS Giovanni XXIII, l’Associazione Culturale BLL Onlus, dopo aver effettuato un attento controllo preliminare da uno studente tirocinante di Lettere e Filosofia della Università La Sapienza, sono state portate le collezioni La Questione Giuliana (08.09.1943 – 10.11.1975) e la Resistenza a Roma (8.09.1943 – 04.06.1944) quest’ultima dedicata al già presidente della Sezione di Roma ANCFARGL Mario Bianchi (1926-2010). GAP della quinta zona per la liberazione di Roma e volontario del Gruppo di combattimento Friuli.

Continua, da parte dei soci dell’Associazione Culturale BLL. Onlus, la selezione e il recupero dei volumi della Biblioteca dell’ITIS Giovanni XXIII. Molti di questi, ritenuti obsoleti o non pertinenti alle collezioni esistenti, verranno donati ad istituti penali, scambiati con altre biblioteche oppure posti in vendita sul portale E-Bay for Charity (https://www.ebay.it/sch/buonacausa3/m.html). Il ricavato sarà utilizzato per il buon funzionamento della Biblioteca.